American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Acchiappasogni tattoo: cos'è
Cura e benessere della persona

Acchiappasogni tattoo: cos'è

Il tatuaggio dei nativi americani

Redatto il:

Lasciare un segno indelebile sulla propria pelle significa valorizzare un momento particolare della propria vita o ricordare qualcosa o qualcuno di speciale o attirare forze positive per trovare ispirazione e coraggio. È questo il caso di chi si lascia disegnare sul corpo un acchiappasogni tattoo. Si tratta di un simbolo originario dei nativi americani, un amuleto che veniva realizzato con il legno di salice modellato per formare un cerchio con all'interno fili intrecciati e con decorazioni intorno fatte di piume e perline. Oggi questo oggetto è molto utilizzato per abbellire le case, per richiamare la positività e scacciare gli spiriti negativi così come narrano le storie che hanno dato origine a questo particolare emblema.

L'acchiappasogni: le leggende sul talismano

Decidere di fare un acchiappasogni come tattoo corrisponde a portarsi dietro tutte le tradizioni e i racconti di generazioni appartenenti alle tribù che popolavano le Americhe prima della loro scoperta. In realtà esistono almeno tre leggende che spiegano il valore che viene attribuito a questo prezioso e antico talismano. Ogni grande famiglia dei pellerossa ha il suo aneddoto da tramandare, ad esempio per la tribù dei Lakota, collocata nel Nord America, serviva a tenere lontane le energie cattive e a evitare incubi che venivano catturati nel cerchio e che al mattino, con il primo raggio di sole, si disperdevano per sempre.

La leggenda dei Cheyenne, invece, racconta di una bambina che era terrorizzata dai brutti sogni che di notte l'accompagnavano e la mamma, per rassicurarla, creò questa rete magica, l'acchiappasogni, per darle serenità e pace durante il sonno. Il terzo racconto tradizionale spiega che esisteva una donna ragno, chiamata Asibikaashi, che si prendeva cura dei bambini e della sua gente. Per questo si chinava sulle culle dei neonati per costruire un intreccio di fili per proteggerli dalle angosce per tutta la vita.

acchiappasogni tattoo

Dreamcatcher: fai dei bei sogni

Tutte queste storie spiegano l'utilità del magico oggetto come filtro per il riposo notturno, capace di intrappolare nella sua rete i brutti sogni, raccogliendoli tra i fili del cerchio che rappresenta la vita, l'universo. Attraverso le sue piume, invece, grazie al vento che le fa ondeggiare, passano soltanto i bei sogni, quelli positivi, i pensieri buoni. In realtà, però, il dreamcatcher, così come è chiamato in inglese, non era nato come talismano, ma come un segnale da posizionare fuori le tende degli abitanti di una tribù. Il colore delle penne stava ad indicare il tipo di professione o di status di chi viveva all'interno. Successivamente ha acquistato questo senso mistico e il portafortuna è diventato uno dei regali più donati ai bambini alla nascita, da mettere sulla culla o sulla testa del letto nelle camerette, proprio come buon auspicio. Un ricordo da conservare per tutta l'esistenza e che indica la protezione materna, quella dell'antica donna ragno.

Tatuaggio con acchiappasogni: il significato

L'acchiappasogni tattoo è molto diffuso ed è scelto sia dagli appassionati della cultura dei nativi americani con le sue tradizioni, sia da chi apprezza il valore, la percezione intensa che questa immagine porta con sé. Infatti, indica fortuna, serenità, armonia, ma ritrae anche un oggetto in grado di fare da raccoglitore di energie positive, di speranze e desideri che sono lì a ricordare che devono essere realizzati. È un elemento utile per chi vuole impegnarsi nella propria crescita personale, senza fermarsi davanti agli ostacoli della realtà, aiuta ad esorcizzare le paure e le angosce. Inoltre per il tatuaggio con l'acchiappasogni il significato sta anche nella parola asabikeshiinh, termine utilizzato dalla tribù Ojibwe per indicare l'amuleto e che voleva anche dire "ragno". L'animale è considerato un'emblema del potere, incarna l'energia creativa e quando tesse la sua rete in una casa portafortuna, gioia e prosperità in famiglia.

Le caratteristiche dei tatuaggi con acchiappasogni

Il disegno sulla pelle di questo oggetto dai tanti significati positivi ha sempre un posto privilegiato sul corpo. Molti lo progettano sulla schiena, in particolare tra le scapole, altri sulla coscia, sul braccio, sulla caviglia o sul fianco. Raramente tali amuleti hanno piccole dimensioni, anche perché sono composti da molti elementi, come le piume che possono essere molte o poche, unite o staccate dal cerchio e secondo la leggenda alle donne sono legate le piume del gufo, simbolo di saggezza e agli uomini quelle dell'aquila, che rappresentano il coraggio. I tatuaggi con gli acchiappasogni vengono scelti soprattutto per il loro significato di protezione a cui si può dare un'ulteriore particolarità aggiungendo dei colori ben precisi allo schema iniziale. C'è chi preferisce conferirgli un aspetto più caldo, più solare o chi vuole filtrare le negatività con tinte più marcate e cupe.

acchiappasogni tattoo

Il tatuaggio acchiappasogni con lupo: il significato

L'acchiappasogni è dato in dono per dare speranza, per ricordare a chi lo possiede di non perdere mai di vista i propri sogni e lo stesso avviene per chi se lo fa tatuare. È un monito ed evoca uno scudo immaginario capace di bloccare ogni pensiero infelice e le negatività che influenzano la vita. Il portafortuna è accompagnato, sempre più spesso, da un altro elemento, infatti, il tatuaggio acchiappasogni con lupo ha un significato rafforzativo. L'animale indica da sempre la forza, il coraggio, la fedeltà, l'astuzia, inoltre è una guida ed è molto legato alla famiglia. Disegnarlo accanto a un dreamcatcher valorizza il suo essere spirito guardiano, una creatura in grado di proteggere il fisico e l'anima di chi vuole disegnarlo per sempre sulla pelle.

Il tatuaggio acchiappasogni: il costo

L'acchiappasogni tattoo è rappresentato anche come un mandala, un altro simbolo spirituale della religione buddista e induista. Rafficurato da un insieme di fili e linee intrecciate viene decorato dai monaci con della sabbia colorata soffiata attraverso una cannuccia. È utile alla meditazione e si trovano sempre più libri da colorare per adulti con questi simboli che servono per ritrovare la calma, la pace e l'equilibrio. In qualsiasi modo lo si realizzi il tatuaggio acchiappasogni ha un costo che varia a seconda di diversi fattori. Dipende dalla grandezza, dai colori, dall'aggiunta di ulteriori elementi, dalla posizione sul corpo, dallo stile e dalla fama del tatuatore. In base alle caratteristiche del soggetto, per un lavoro del genere bisogna considerare una cifra non inferiore a 100 euro.

acchiappasogni tattoo

Commenti

    Lascia un tuo commento