American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Adroterapia Pavia
Cura e benessere della persona

Adroterapia Pavia

CNAO, centro tumori a Pavia

Redatto il:
Ultima modifica:

Avere un tumore è un'esperienza drammatica, porta con sè la pura di morire, ma anche quella di soffrire per interventi lunghi e dolorosi, per terapie con effetti collaterali difficili da affrontare e per il pensiero di far star male le persone che circondano il malato. Le nuove scoperte tecnologiche, unite alla ricerca scientifica nel settore, consentono di affrontare il cancro ottenendo degli ottimi risultati e tra le nuove opportunità c'è anche l'adroterapia Pavia. È un trattamento efficace e meno invasivo che utilizza ioni carbonio e protoni, particelle che fanno parte della categoria degli adroni, per colpire le cellule tumorali.

Cnao di Pavia, il centro sperimentale per combattere il cancro

Dal 2010 in Italia è possibile combattere il cancro attraverso l'adroterapia Pavia, presso il Centro Nazionale di adroterapia oncologica per il trattamento di tumori che sono radioresistenti o non operabili. Grazie a strumenti tecnologici di nuova generazione, si può utilizzare questa terapia che è più selettiva e più incisiva nel trattare neoplasie che si trovano in luoghi critici o vicino ad organi importanti o che non possono essere distrutti con altri trattamenti. Il metodo, inoltre, ha meno effetti collaterali in quanto la cura è meno tossica. Il Cnao di Pavia è anche un centro di ricerca e formazione dove si sperimentano nuove opportunità per la guarigione dei malati.

adroterapia Pavia

Adroterapia per quali tumori è efficace

La scelta di questo trattamento viene stabilita da un'equipe di medici, in base alle condizioni e alla posizione del carcinoma. Dottori specializzati indicano l'adroterapia per quali tumori è efficace e tra questi ci sono: il tumore al pancreas, al fegato, alla prostata, ma anche ai seni paranasali e a quelli celebrali, come il glioblastoma. Può essere efficace, inoltre, per i cordomi e i condrosarcomi della base cranica, per i melanomi mucosi delle alte vie aereodigestive, per i sarcomi delle parti molli, per le ghiandole salivari e per i melanomi oculari. L'adroterapia Pavia è in continua fase di sperimentazione, in particolare si stanno svolgendo esami per combattere il cancro ai polmoni e per alcune neoplasie pediatriche.

adroterapia Pavia

L'adroterapia Pavia i costi da affrontare

Esiste solo un centro in Italia che utilizza questa terapia e le spese per curarsi in questa struttura non sono poche. L'adroterapia Pavia ha costi che partono da 24 mila euro per un intero ciclo di trattamento a cui viene sottoposto il paziente. A questa cifra bisogna aggiungere i costi di spostamento e di alloggio anche per gli accompagnatori dei malati. Al momento la cura è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale per coloro che vivono in Lombardia ed Emilia Romagna, tutti gli altri possono usufruire della convenzione solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione da parte dell'Asl di residenza.

adroterapia Pavia

Commenti

    Lascia un tuo commento