American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
I migliori agriturismi Parma e provincia
Food & wine

I migliori agriturismi Parma e provincia

Dove mangiare e dormire a Parma e dintorni

Redatto il:

Parma è un polo di grande interesse culturale, nominata dall'UNESCO città creativa per la gastronomia. La cucina e l'arte si uniscono in un luogo in continuo fermento di spettacoli e manifestazioni che fanno di questo gioiello una tappa fondamentale per chi è alla scoperta dell'Emilia Romagna. Il centro storico, di matrice medievale, con la sua Piazza Duomo, è caratterizzato dalla Cattedrale in stile romanico. Imperdibile è il Monastero di San Giovanni Evangelista con la cupola del Correggio, così come il Teatro Regio che ospita il noto e interessante Festival Verdi, dedicato all'autorevole compositore. Per vivere le bellezze cittadine e le meraviglie che si trovano nei dintorni gli agriturismi a Parma e provincia sono gli spazi più adatti per godersi la tranquillità della campagna e allo stesso tempo per gustare le specialità culinarie del territorio.

Agriturismo a Parma per il pranzo

Gli agriturismi a Parma e provincia sono strutture ricettive che si dedicano completamente ai loro ospiti per esaudire le loro richieste per quanto riguarda l'alloggio e la ristorazione. La Collina del sole è la scelta ideale per questo tipo di vacanza e si trova a circa 25 km di distanza dal cuore cittadino. Le camere sono state ricavate in un vecchio fienile e sono caratterizzate da muri in pietra e mattoni. Grazie al lavoro che l'azienda svolge nei campi riesce a portare in tavola i piatti della tradizione, con la pasta fatta in casa protagonista assoluta dei diversi menù stagionali. articolare e gustoso è l'olio d'oliva, che arriva direttamente dalle attività svolte dall'azienda nell'uliveto che circonda il rustico. L'agriturismo a Parma per il pranzo è adatto ad accogliere anche gruppi di persone su prenotazione, inoltre organizza percorsi naturalistici nel bosco, trekking e passeggiate in mountain bike.

agriturismi parma e provincia

Agriturismo Argaland a Parma: per eventi unici

A 10 minuti dal punto centrale della città è situata una grande barchessa, un antico edifico rurale con il suo portico capace di ospitare viaggiatori alla ricerca di un'oasi di pace lontano dal caos quotidiano. L'Agriturismo Argaland a Parma è composto da stanze anche familiari con angolo cottura per soddisfare le esigenze di ogni cliente. È una location molto richiesta da chi desidera celebrare un evento unico, memorabile, curato in ogni dettaglio grazie a una sala di 70 mq dove festeggiare anniversari, compleanni e cerimonie con la possibilità di usufruire dell'ampio giardino. Nella struttura vengono organizzate prelibate degustazioni dei prodotti tipici realizzati nella sede produttiva, la Cascina Bodriazzo, situata a Zibello. Si tratta di un altro spazio dove c'è da provare la cucina, che offre le delizie coltivate in loco da assaporare in un ambiente accogliente e tranquillo.

Agriturismo a Parma per bambini

Gli agriturismi a Parma e provincia sono la soluzione migliore per chi vuole trascorrere una giornata fuori porta con i propri figli. Gli spazi aperti e la possibilità di esplorare da vicino la natura sono la scelta giusta per i grandi e piccoli. Questi possono divertirsi in libertà e lasciare i genitori godersi qualche ora lontano dallo stress delle faccende quotidiane. La Sera di S. Prospero è una locanda su misura per le famiglie, qui si coltivano ortaggi e frutta in particolare mele, fichi, pere, melograni, susine e albicocche che vengono impiegate per realizzare deliziose marmellate o dolci squisiti. L'agriturismo a Parma per bambini organizza proprio per loro una serie di lavori per immergerli in un'esperienza indimenticabile a contatto con la terra. Oltre ad avere a disposizione un'area giochi, durante la bella stagione viene organizzato un campo estivo dove i ragazzini apprendono come coltivare l'orto o accudire gli animali e imparano a cucinare le con le materie prime che hanno raccolto durante la giornata.

Agriturismo al Vigneto a Parma

Per fruire di un panorama spettacolare sulla città parmense, in un'azienda agricola con un podere trasformato in una struttura ricettiva accogliente e familiare, dove gustare i piatti della tradizione c'è l'Agriturismo al Vigneto a Parma. Possiede quattro camere accoglienti per gli ospiti che vogliono sostare durante la notte, mentre il ristorante, posto nel porticato con ampie vetrate, propone prodotti a km zero, fatti in casa, genuini e stagionali. Dai funghi porcini di Borgotaro al tartufo nero di Fragno passando per i salumi di Fellino, il tutto accompagnato dai vini dei colli di produzione propria. Tra le altre attività suggerite ci sono le ciclo escursioni, l'equitazione e le ciaspolate nei mesi invernali.

agriturismi parma e provincia

Agriturismo a Parma dove mangiare

L'azienda agricola Ca bianca ad Ostia Parmense è uno degli agriturismi a Parma e provincia da non perdere, per chi vuole assaggiare le specialità tipiche del territorio. Si trova nella Val di Taro sull'Appennino tosco emiliano e oltre a un immenso frutteto possiede un allevamento di cavalli e animali da cortile. Da qui si possono fare piacevoli escursioni alla scoperta dei castelli del ducato e vivere vacanze all'insegna del benessere. Grazie alla piscina, all'area giochi per grandi e bambini e alle camere a disposizione è un agriturismo a Parma dove mangiare tra i più apprezzati. Il ristorante è stato costruito nella vecchia stalla dove vengono servite bontà prelibate come la pasta e il pane fatti in casa, il salame fritto, la torta di patate o il budino di ricotta. C'è anche un'area per l'agility dog dove i cani si divertono a correre in uno spazio a loro dedicato.

Agriturismo a Parma a menù fisso

La struttura ricettiva di Santa Felicita, a pochi minuti dalla città, in una zona tranquilla e immersa nel verde, è un punto di riferimento per gustare la cucina parmense. Piatti caserecci, verdure dell'orto, dolci di propria creazione, prodotti di giornata sono gli elementi di base che rendono straordinaria questa location tra gli agriturismi a Parma e provincia. Le materie prime di qualità si trasformano per donare ai commensali la possibilità di un'esperienza di gusto dei sapori del posto. La società è specializzata nella produzione del latte per il Parmigiano Reggiano che non manca mai in tavola o nelle ricette. L'agriturismo a Parma propone menù fisso sia a buffet che per gruppi sempre seguendo la stagionalità degli alimenti ed è aperto a pranzo e cena dal mercoledì alla domenica o su richiesta. Inoltre organizza eventi, cerimonie e meeting di lavoro.

agriturismi parma e provincia

Commenti

    Lascia un tuo commento