American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Alla scoperta degli agriturismi piacentini
Food & wine

Alla scoperta degli agriturismi piacentini

Ristoranti e alloggi a Piacenza

Redatto il:
Ultima modifica:

Piacenza è una località di incontro tra le regioni settentrionali, un territorio genuino da scoprire per le sue bellezze artistiche e naturali. Palazzi storici, monumenti religiosi, opere di prestigio costituiscono il biglietto da visita di una città da cui partire per esplorare la zona con le sue tradizioni e i suoi sapori. La cucina casareccia costituisce un'attrattiva molto forte per i viaggiatori, insieme alle tante offerte turistiche che propongono escursioni tra vallate, fiumi e castelli, collocati a pochi chilometri dal centro cittadino. Gli agriturismi piacentini sono il luogo ideale per visitare borghi antichi e godere dei piaceri della tavola grazie ai prodotti genuini delle aziende agricole che ricevono i clienti con professionalità e calorosa accoglienza.

Agriturismi nella Val Nure: un'esperienza di gusto

Gli agriturismi piacentini offrono ospitalità, gustosi menù e approdi confortevoli per intraprendere un viaggio straordinario nel territorio. Nella parte orientale, tra la val d'Arda e la val Trebbia, si trovano boschi e vigneti che circondano il Torrente Nure. In questa distesa sorge la cittadina di Vigolzone, dove si può ammirare un Castello del 1300 dalla torre prominente e assaggiare il noto tortello di ricotta e spinaci con la tipica chiusura "a treccia". Tra gli agriturismi nella val Nure vi è l'Agriturismo Poggio d'incanto, costituito da un casolare con ampio giardino, una casa e due casette. L'ampia piscina termoriscaldata ricavata dal fienile è un vero e proprio paradiso di relax per la clientela.

agriturismi piacentini

Agriturismi in val d'Arda tra i castelli piacentini

Il fiume d'Arda, affluente del Po, attraversa una valle ricca di complessi fortificati e centri abitati rurali, veri e propri gioielli architettonici da non perdere, come Castell'Arquato. Si tratta di un territorio d'arte reso unico da una rocca rimasta intatta dal Medioevo, la Colleggiata, Palazzo Podestà e Torre Farnese. Nelle vicinanze, gli ospitali agriturismi in val d'Arda, tra cui l'Agriturismo La Ratta, vi delizieranno con una produzione di salumi e formaggi di qualità tale da indurvi a sostare per particolari degustazioni. La lavorazione principale riguarda proprio le uve utilizzate per la realizzazione dei vini DOC dei Colli Piacentini. Gli appartamenti per gli ospiti sono ambienti accoglienti e familiari, un rifugio sicuro per chi si reca ogni anno a Vernasca per partecipare e assistere al Festival internazionale degli artisti di strada.

Gli agriturismi nella bassa piacentina 

Sulla sponda destra del fiume Po si affacciano paesi affascinanti, ricchi di storia e di arte. Per questi luoghi è passato il compositore Giuseppe Verdi; ancora oggi è possibile visitare la sua Villa-museo a Villanova sull'Arda. Nei dintorni c'è anche Besenzone dove ha sede uno degli agriturismi nella bassa piacentina che consente di trascorre giorni di vacanza immersi nella natura e circondati da ogni tipo di comfort. La Tenuta Casteldardo, che faceva parte di una corte storica, è avvolta da ampi spazi verdi di cui ci si serviva per celebrare eleganti e divertenti eventi, dai matrimoni ai compleanni. Una location spaziosa, comoda, accessibile per gustare la cucina tipica o partecipare a dinner show come cene danzanti o con delitto. Nella casa padronale è possibile sostare per la notte; inoltre, gli ospiti possono usufruire di una sala polifunzionale per seguire corsi di ballo o quelli di fitness.

Agriturismi sui colli piacentini

L'area intorno a Piacenza è nota per la produzione di vini fin dal 1200; si narra che gli stessi francesi si recassero in zona per esportarli nel loro paese. Gli agriturismi sui colli piacentini offrono ai loro clienti proprio una notevole esperienza enogastronomica, proponendo i piatti della tradizione abbinati a nettari d'uva di denominazione d'origine controllata. Oasi Gargatano si affaccia su un lussureggiante lago, a pochi km dall'uscita di Piacenza Sud. Anche la cucina saprà regalarvi delle emozioni intense: degne di nota sono le grigliate di carne, cotte nello speciale affumicatore di proprietà del ristorante-agriturismo.

agriturismi piacentini

L'agriturismo a Piacenza con gli animali

Per una gita fuori porta rilassante o per una vacanza tra storia e natura, gli agriturismi piacentini costituiscono la soluzione perfetta per soddisfare il bisogno di staccarsi dalla quotidianità, regalandosi un giorno speciale. A Villò di Vigolzone presso l'Agriturismo la Favorita si coltivano le viti, i cereali, nonché la frutta e la verdura per realizzare ricette stagionali genuine e sempre fresche. Il pane e la pasta sono fatti in casa e grazie all'allevamento di bovini, si ha la certezza di mangiare carni sempre controllate e garantite. Le stanze sono dotate di ogni comfort. Questo, oltre a costituire un agriturismo a Piacenza con animali da cortile, è anche un punto di riferimento per gli appassionati del turismo equestre; infatti, è un centro ippico qualificato, che organizza lezioni e passeggiate a cavallo per i suoi ospiti con i migliori istruttori.

Un ristorante e agriturismo a Piacenza  

Il Castagno costituisce uno degli agriturismi piacentini immersi nel verde e, per la precisione, nei castagneti. Si tratta di una baita di recente ristrutturazione situata in Costa di Groppoducale, a pochi metri dalla frazione di Bettola. La struttura mette a disposizione un massimo di quattro posti letto per pernottare, mentre il ristorante è capace di accogliere fino a 40 commensali, che saranno deliziati dalle prelibatezze di Emanuela, ineccepibile proprietaria, attenta a soddisfare ogni tipo di esigenza.

agriturismi piacentini

Commenti

    Lascia un tuo commento