American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
I migliori agriturismi di Piacenza e provincia
Food & wine

I migliori agriturismi di Piacenza e provincia

Dormire e mangiare a Piacenza e dintorni

Redatto il:
Ultima modifica:

Piacenza è una città crocevia di quattro regioni, che si trova in Emilia Romagna, ai confini con la Lombardia, la Liguria e il Piemonte. Ubicata nei pressi del fiume Po, nella Pianura Padana, è un luogo ospitale tutto da scoprire. Da un lato offre arte e cultura, dall'altro la cucina tipica. Visitare questo centro abitato significa concedersi la possibilità di ammirare le meraviglie del Duomo, del Palazzo Gotico o quello Farnese, nonché passeggiare in Piazza Cavalli facendo tappa alla Basilica di Sant'Antonio, dove i pellegrini sostano lungo la via Francigena. Per assaporare salumi, formaggi e vini locali e godere a pieno delle specialità del territorio esiste una vasta scelta di agriturismi a Piacenza e provincia in cui alloggiare e mangiare ogni sorta di golosità. Questi casolari sono punti di riferimento da cui partire per avventurarsi in escursioni tra le colline piacentine e visitare i castelli dell'antico Ducato.

Agriturismo a Piacenza a misura di bambini

Per chi desidera immergersi nella cucina tradizionale e bere un bicchiere di vino genuino dei colli piacentini, l'Agriturismo Il Viandante è il luogo giusto per appagare le proprie brame culinarie. È una struttura accogliente, nota per la qualità dei prodotti offerti e i prezzi contenuti. Si trova a Borgonovo Val Tidone, il posto ideale per un pranzo fuori porta per tutta la famiglia. Le materie prime utilizzate per i propri menù stagionali non arrivano dal reparto ortofrutticolo del supermercato, ma dall'orto. Menzione speciale per gli gnocchetti zucca e noci, tagliolini con il sugo di cinghiale e l'anatra al forno da accompagnare con vini Doc prodotti in loco e venduti direttamente alla clientela. È un vero agriturismo a Piacenza per bambini, circondato da distese verdi e giochi appositi, ai quali si aggiunge uno spazio relax anche per tutti gli altri ospiti. Inoltre, mette a disposizione appartamenti per le vacanze di breve o lungo periodo.

agriturismi piacenza e provincia

Agriturismo a Piacenza dove mangiare bene

Tra gli agriturismi a Piacenza e provincia uno in particolare offre una specialità forse meno caratteristica della zona, ma realizzata secondo una ricetta unica: la birra contadina. Si tratta dell'azienda La Vallescura che con la sua coltivazione di orzo biologico e l'utilizzo di acqua di sorgente produce una bevanda bionda davvero speciale, grazie a materie prime di qualità e un'attenta lavorazione. La bibita va accompagnata, in modo particolare, alle grigliate di maiale da assaggiare nella cascina ristrutturata. In questo agriturismo a Piacenza, mangiare bene è una certezza con i salumi misti, giardiniere sott'olio, pisarei e fasò, ma anche il gelato di produzione propria è una vera esperienza.

Gli agriturismi in Val Tidone e Val Luretta

Gli appassionati dello gnocco fritto, accompagnato dai salumi tipici e altre specialità regionali, ameranno particolarmente l'Agriturismo il Granaio. In passato era un antico magazzino dove venivano conservati i cerali, costruito accanto a una stalla e ristrutturato per dare vita ad un luogo di ristoro accogliente e curato in ogni dettaglio. È tra gli agriturismi della Val Tidone e Val Luretta, alle pendici delle colline piacentine, in cui non si può solo alloggiare, ma anche mangiare, godersi la natura o partire per escursioni culturali. L'azienda agricola offre molti alimenti di produzione propria come vino, formaggi, carni, ortaggi e frutta. Intorno all'edificio principale sono esposti gli attrezzi agricoli di un tempo, con i quali veniva lavorata la terra con la fatica e il sudore dei contadini. Molto suggestivo è il laghetto della tenuta, al centro del quale sorge un isolotto.

agriturismi piacenza e provincia

Agriturismo a Piacenza con animali

Gli agriturismi a Piacenza e provincia sono luoghi adatti a scampagnate in compagnia dei più piccoli, visto che gli spazi all'aperto consentono di essere liberi di giocare e correre senza sosta. L'aria incontaminata e il buon cibo sono la ciliegina sulla torta. Qui sorge l'Agriturismo Le rondini, una fattoria dalla quale trapela tutta la passione dei proprietari per la natura e la genuinità dei prodotti. La cucina è a Km 0; non a caso si allevano bovini, si coltiva l'orto e si produce vino. Quest'agriturismo a Piacenza con animali è adatto ai bambini, che possono incontrare da vicino asini, galline, conigli o mucche. L'azienda biologica dispone di stanze per il pernottamento, proponendo ai suoi ospiti attività come le escursioni in mountain bike o a cavallo.

Agriturismo con piscina a Piacenza

Le aziende agricole si stanno sempre più sforzando di offrire ai propri clienti servizi in grado di soddisfare tutte le loro esigenze. L'Agriturismo Bosco dei poveri dà l'opportunità di pernottare e fare una ricca colazione in un ambiente davvero unico. Si tratta di un'antica cascina di fine Ottocento restaurata in pietra e mattoni, situata in una posizione panoramica, a 3 km da Agazzano, dove sorge un castello settecentesco. È un agriturismo con piscina a Piacenza da vivere nei periodi estivi, ma non solo: è infatti un posto conviviale e caratteristico. Basti pensare alla vecchia stalla dove viene servita la colazione, si fanno degustazioni o si celebrano eventi indimenticabili.

Agriturismi sui colli piacentini

Tra gli agriturismi a Piacenza e provincia l'Agriturismo Paderna è molto più di una semplice struttura ricettiva; è una riserva di caccia in cui in determinati periodi si possono prendere fagiani, pernici o beccacce. La cucina tipica della tradizione viene servita in un ristorante dall'ambiente familiare. La struttura è un ottimo punto di riferimento, dal quale muoversi per visitare il Castello medievale di Rezzanello, circondato da un polmone verde di alberi secolari. L'oca d'oro, invece, è tra gli agriturismi ai colli piacentini dove fermarsi per contemplare il panorama spettacolare offerto da Pianura Padana e Appennini. Un luogo tranquillo, dove l'antica casa di famiglia ospita eventi ed è a disposizione dei clienti che vogliono sostare per un pasto genuino. Da assaggiare assolutamente i pisarei al ragù di verdure e ceci, i salumi piacentini, l'oca arrosto e i dolci della casa.

agriturismi piacenza e provincia

 

Commenti

    Lascia un tuo commento