American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
I migliori agriturismi della Val Trebbia
Food & wine

I migliori agriturismi della Val Trebbia

Dove mangiare nella valle più bella del mondo

Redatto il:

Lo scrittore e Premio Nobel Ernest Hemingway, passando per l'Emilia Romagna durante uno dei suoi tanti viaggi in Italia, si fermò nella Val Trebbia definendola "La valle più bella del mondo". Questa zona del piacentino è il luogo nel quale la natura si mostra in tutta la sua bellezza intorno al fiume omonimo che collega la Liguria alla Pianura Padana. Lungo il corso d'acqua gli appassionati di canoa trovano lo scenario ideale per le loro escursioni, mentre sono tante le spiagge e i lidi dove potersi bagnare e apprezzare questa meravigliosa terra. L'area è tutta da scoprire: oltre ai boschi e ai percorsi di trekking ci sono castelli e fortezze da visitare, borghi antichi, itinerari enogastronomici per un'esperienza di gusto dei prodotti tipici e dei vini dei colli piacentini. Gli agriturismi della Val Trebbia sono un ottimo punto di partenza per mettersi in viaggio sul territorio e apprezzarlo nelle sue infinite sfumature.

I ristoranti in Val Trebbia

Gli agriturismi nella Val Trebbia sono i luoghi dove gustare le prelibatezze della cucina tipica piacentina. All'Agriturismo La dolce vite i protagonisti della tavola sono i salumi DOP, le focacce e il pane di giornata, la giardiniera di verdure, le torte salate da provare prima dei famosi tortelli con la coda burro e salvia o con i funghi, dei pisarei e fasò o degli agnoli in brodo. C'è un'ampia scelta di carni pregiate e crostate, sbrisolone e la speciale torta al limone. Tra i ristoranti della Val Trebbia, vicino Niviano, c'è l'Azienda Agricola Agrituristica Casa Nuova: un casolare con un ampio giardino e un parco giochi per i bambini. Sono disponibili stanze per riposare ricavate dai vecchi fienili e un menù tradizionale da assaporare sul porticato, soprattutto d'estate per farsi avvolgere dall'aria fresca.

agriturismi val trebbia

Gli agriturismi di Trebbia

Un'altra città da considerare nei dintorni, per svolgere numerose attività, è Travo nota per la presenza della Pietra Parcellara, una montagna non molto alta che va a interrompere la dolcezza delle colline che circondano la valle. Nei pressi di questo sito affascinante sorge La Madre Pietra una struttura ricettiva nel cui nome emerge questo legame molto intenso con la natura che la circonda. A conduzione familiare, è una location perfetta per rilassarsi e rigenerarsi, è un'azienda che rispetta l'ambiente promuovendo una coltivazione biologica che rende le ricette genuine, caratterizzate da ingredienti sempre freschi. Tra le specialità ci sono i tortelli di ricotta, il pane fatto in casa, i dolci e i liquori autoprodotti. È l'ideale per andare alla scoperta della Pietra Perduca, uno spuntone mistico, su cui era situato un antico tempio di Minerva, oggi noto come la Chiesa di Sant'Anna. Tra gli agriturismi di Trebbia, per un'esperienza da ricordare, c'è l'Agriturismo Villa Bianca con la sua posizione panoramica adatta per festeggiare momenti speciali in compagnia.

L'agriturismo Il torrione del Trebbia a Bobbio

Un'antica torre medievale, completamente ristrutturata, è diventata un simbolo della valle circondata da una vista spettacolare. L'Agriturismo Il torrione del Trebbia a Bobbio offre menù stagionali, con la possibilità di degustazioni di particolarità locali: vino, salumi, formaggi, miele e marmellate prodotte in azienda. Cibo e natura sono gli elementi fondamentali di questa struttura ospitale in cui è possibile alloggiare in stanze rustiche, curate in ogni dettaglio. Tra gli agriturismi nella Val Trebbia è il più vicino, a meno di due chilometri, dal borgo storico con i suoi itinerari culturali unici a partire dal Ponte vecchio fino all'Abbazia di San Colombano del VII secolo, uno degli edifici religiosi più importanti con affreschi, mosaici e reliquie di grande valore.

Agriturismo San Martino in Val Trebbia

Tra le tante passeggiate da fare su questo territorio c'è quella che porta alla meravigliosa Cascata termale del Carlone che fluisce in un bacino naturale dove immergersi e riposarsi. In tale zona il punto di riferimento per mangiare e dormire è l'Agriturismo Il Carlone, l'ideale per i bambini che possono accarezzare e osservare gli animali della fattoria. In quest'itinerario si trova l'Agriturismo San Martino in Val Trebbia che è un ottimo ritrovo vicino al fiume, situato in una posizione che ben si presta a escursioni in mountain bike disponibili in sede per gli ospiti. L'azienda ha un ampio spazio verde con un parco giochi, aree relax, sdraio e lettini. Nella sua corte, le cui origini risalgono al tardo medioevo, vengono servirti cibi biologici a km zero e una delle specialità della casa sono i maccheroni fatti a mano con stracotto preparati secondo un'antica ricetta. Oltre a disporre di camere per la notte ha anche un maneggio per chi vuole provare l'esperienza di una passeggiata a cavallo, mentre nei dintorni ci sono centri sportivi e un campo da golf.

agriturismi val trebbia

Agriturismo a Val Trebbia con piscina

In provincia di Piacenza, una tappa da non perdere è a Bettola, il cui nome significa proprio osteria. Un luogo sia di ristoro che spirituale, infatti nelle sue vicinanze è presente il Santuario della Madonna della Quercia dove alla fine del 1300 apparve la Vergine Maria a una pastorella. Un posto di sosta per raggiungere la cittadina è l'Agriturismo Poggio incantato. La struttura si affaccia tra le colline, i paesaggi boschivi e il bellissimo borgo. Una riserva di tranquillità in un caseggiato settecentesco indicato per alloggiare e consumare i piatti piacentini e quelli della dieta mediterranea. La frutta e la verdura di stagione sono autoprodotte, così come l'olio biologico da assaggiare con la pasta fresca bevendo del buon vino locale. È un agriturismo della Val Trebbia con piscina riscaldata e idromassaggio ricavata da un vecchio fienile, a disposizione dei suoi clienti.

Agriturismo a Piacenza

Gragnano Trebbiese è un'altra località della dove trattenersi, per un weekend o una lunga vacanza, in uno degli agriturismi nella Val Trebbia. Il suo nome, secondo la leggenda, trae origine dalle coltivazioni di grano sempre abbondanti di questa terra. Alla Cascina Moffelona, una tenuta agricola dell'Ottocento circondata da 50 ettari di podere, l'ospitalità e la freschezza delle materie prime sono il vanto di questo agriturismo a Piacenza. Predispone al suo interno la vendita diretta di prodotti dei campi e coltiva ortaggi frumento, mais ed erba medica. I veri sapori del territorio escono dalla cucina con profumi indimenticabili ed è l'ideale per organizzare eventi e per far conoscere ai grandi e ai bambini il lavoro agricolo.

agriturismi val trebbia

Commenti

    Lascia un tuo commento