American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come allevare tartarughe di terra
Animali

Come allevare tartarughe di terra

Allevare tartarughe terrestri e cosa dare loro da mangiare

Redatto il:
Ultima modifica:

Le tartarughe di terra non possono essere allevate nè in casa, nè in terrario perché questi ambienti non consentono una corretta crescita dell’animale.

Tuttavia, alcuni esemplari di tartarughe di terra, se ammalati o debilitati, possono essere cresciuti in un terrario dotato di sistemi per mantenere le temperature costanti. L'ambiente delle tartarughe di terra in casa deve essere ben predisposto. Con i nostri consigli scoprirai come costruire terrario per tartarughe

Tartarughe di terra in giardino

Le tartarughe di terra hanno bisogno di vivere all’aria aperta: devono potersi muovere liberamente in spazi aperti e necessitano della luce diretta del sole per stare bene e vivere in salute. Per le dimensioni dello spazio da recintare bisogna ovviamente considerare l’estensione del proprio giardino, ma è importante concedere loro più spazio possibile perché le tartarughe lo utilizzano non solo per muoversi e dormire, ma anche per procurarsi il nutrimento adatto, cibandosi delle erbe che crescono spontanee.

Favorire la vita delle tartarughe di terra in giardino non è complicato. In primo luogo è consigliato  allestire anche una zona ombreggiata in cui la tartaruga di terra possa ripararsi dall’eccessivo calore. La zona all’aperto deve essere recintata, sia per evitare che le tartarughe scappino, sia per proteggerle dagli attacchi di eventuali predatori. Si consiglia di coprire il recinto quando le tartarughe sono piccole, per evitare attacchi di cornacchie o rapaci.

Una casetta in legno all’interno del recinto costituisce un luogo dove ripararsi dalla pioggia. L’acqua non deve mai mancare, deve essere sempre a disposizione in una ciotola bassa, per bere e per bagnarsi all’occorrenza.

tartarughe di terra come allevarle

Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Qualora si dovesse decidere di allevare tartarughe di terra, un aspetto da non trascurare è l'alimentazione. Come abbiamo già accennato si tratta di animali erbivori che si nutrono di piante ed erbette, strappandole da terra. Il cibo deve essere somministrato quotidianamente in piccole dosi. Le erbe non vanno sminuzzate ma date intere. 

Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Elenco dei cibi permessi:

  • erbe selvatiche fibrose: erba di campo, tarassaco, piantaggine, crescione, erba medica, prezzemolo, trifoglio, fiori di rosa, ma anche foglie, pale di fico d'india, cicoria, radicchio e scarola romana
  • frutta (poca, perché di difficile digestione): fragole, lamponi, more, albicocche fichi e ciliegie
  • osso di seppia intero per la quantità di calcio corretta
  • pomodoro, molto raramente.

Elenco dei cibi vietati:

  • carne trita, che crea problemi ai reni, facendo crescere in modo eccessivo la tartaruga
  • insaccati
  • cibi proteici e carboidrati, come il cibo che diamo ai gatti o ai cani
  • latticini, formaggi e pane
  • frutta matura e ortaggi maturi.

tartarughe di terra come allevarle

Commenti

    Lascia un tuo commento