American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Anniversari di matrimonio e i loro colori
Casa e tempo libero

Anniversari di matrimonio e i loro colori

Come celebrare una lunga vita insieme

Redatto il:
Ultima modifica:

L’anniversario di matrimonio è una ricorrenza speciale per marito e moglie. È un’occasione per festeggiare, rinnovare le promesse e segnare l’inizio di una nuova tappa del proprio matrimonio, magari legata ad un progetto o ad un sogno nel cassetto.

Generalmente l’anniversario è una celebrazione intima, durante la quale i coniugi scelgono di ritagliarsi un momento di privacy, da trascorrere insieme con una cena fuori o una piccola vacanza.

La tradizione vuole invece che i 25, 50 e 60 anni di matrimonio si festeggino in famiglia, con tanto di celebrazione liturgica e festeggiamenti al ristorante. Ognuno di questi anniversari ha un nome specifico legato al colore che li caratterizza e che ne determina la scelta di confetti, fedi e ogni altro elemento legato ai festeggiamenti. Quali sono i colori degli anniversari di matrimonio?

nozze di smeraldo

Le nozze di smeraldo

Le nozze di smeraldo sono un evento prezioso proprio come la gemma che rappresenta questo evento speciale. Si tratta, infatti, dei quaranta anni di matrimonio e di una festa che simboleggia il coronamento di un amore lungo e durato e di un’intera vita trascorsa insieme.

Lo smeraldo rappresenta uno dei colori degli anniversari di matrimonio ed è una pietra preziosa, dalla superficie informe per la presenza di diverse imperfezioni denominate inclusioni. Queste simboleggiano le sfide che un matrimonio così longevo ha dovuto affrontare nel corso degli anni, ma che hanno reso l’unione ancora più solida e splendente.

Quando le nozze di smeraldo si festeggiano con amici e familiari, ogni dettaglio dell’evento deve essere verde, a partire dai confetti. Se si decide di festeggiare in maniera più sobria, la tradizione vuole che si indossi comunque qualcosa di verde, come un foulard o una sciarpa.

nozze d'oro

Le nozze d’oro

Il cinquantesimo anno di matrimonio è certamente l’occasione per una grande festa insieme alla propria famiglia. Conosciuta come nozze d’oro, questa ricorrenza vede generalmente unirsi ai festeggiamenti di marito e moglie anche i figli e i nipoti. Si tratta di una cerimonia allargata, dove familiari e amici si uniscono alla gioia e alla felicità per un amore così duraturo e longevo.

L’oro caratterizza questa ricorrenza poiché è un metallo nobile e resistente, associato alla buona salute, alla forza, alla resistenza e ad un atteggiamento ottimistico nei confronti della vita. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per rappresentare un evento importante, dove si celebra un’unione duratura che ha resistito alle difficolta della vita pur mantenendo la splendidezza e la tenerezza di un sentimento vero e genuino.

Le origini di questa celebrazione sono ignote. Si sa solo che è legata a una festività pagana nata in Germania durante il Medioevo. Il giorno del cinquantesimo anniversario la sposa indossava una coroncina d’oro, il cui colore ha dato il nome alla ricorrenza.

nozze d'argento

Le nozze d’argento

Il venticinquesimo anno di matrimonio è un’occasione importante, spesso festeggiata con il rinnovo delle promesse nuziali e una cerimonia elegante e raffinata presso una sala ricevimenti. L’anniversario dei venticinque anni è conosciuto come nozze d’argento e diverse sono le teorie sulle sue origini.

Secondo alcuni la celebrazione di questa ricorrenza iniziò in Germania durante il Medioevo, poiché la sposa accoglieva gli ospiti con una corona d’argento sulla testa. Secondo altre fonti, le origini delle nozze d’argento affondano nella Francia dell’anno 1000, quando il re fece sposare due persone con i “capelli d’argento”, consegnando alla sposa il suo anello d’argento e gemme.

Commenti

    Lascia un tuo commento