American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Anniversari matrimonio
Cultura generale

Anniversari matrimonio

Anniversari di nozze, uno per ogni anno insieme

Redatto il:
Ultima modifica:

Nel giorno delle nozze le aspettative, i sogni, i desideri per il futuro sono tanti, primo tra tutti quello di passare insieme il resto delle proprie vite. Anno dopo anno, superando avversità e condividendo momenti di gioia, il legame si salda, si rinforza e la coppia diventa una cosa sola. Questo percorso è scandito da alcune tappe, gli anniversari di matrimonio, che si festeggiano per brindare a un altro anno trascorso insieme. Forse non tutti sanno che ogni anniversario ha un suo nome ed è associato a un materiale, che via via diventa più solido, a simboleggiare la forza e la resistenza di un legame che si cementifica con il trascorrere del tempo. Vediamo dunque quali sono tutti gli anniversari di nozze da festeggiare con la propria metà.

Nozze d’argento

La prima tappa è la più sconosciuta: si tratta delle nozze di carta, il primo anno trascorso insieme. Poi ci sono quelle di cotone, quelle di cuoio, di lino e di legno. Per il sesto anno si chiamano di ferro, poi c’è la lana, il bronzo, l’argilla e al decimo anno arriva l’alluminio. Ma la prima tappa che si suole festeggiare è quella delle nozze d’argento. Un’occasione per la quale è usanza dare una festa, circondandosi degli amici che sono stati testimoni dei venticinque anni trascorsi insieme. L’origine di questa tradizione è da rintracciare nel Medioevo, quando in Germania si era soliti festeggiare il venticinquesimo anno di matrimonio facendo indossare alla sposa una corona d’argento, che si trasformava in oro arrivati al cinquantesimo anno. Da qui nasce l’attribuzione del nome di nozze d’oro e nozze d’argento.

Nozze d’oro

Quando trascorrono insieme cinquant’anni, spesso le coppie scelgono di festeggiare il loro anniversario di matrimonio rinnovando le promesse coniugali. Una grande festa con amici e parenti è quella che solitamente caratterizza le nozze d’oro, in cui gadget, bomboniere e decorazioni richiamano il colore dorato di questo importante traguardo. Ma prima di arrivare ai metalli preziosi, gli anniversari declinano tanti altri materiali, tra cui la seta per il dodicesimo anno, l’avorio per il quattordicesimo, il cristallo per il quindicesimo, la porcellana per il ventesimo, la perla per i trent’anni insieme. Al quarantesimo anno di nozze iniziano a fare la loro comparsa le pietre preziose, con le nozze di smeraldo, di zaffiro, di rubino.

Nozze di diamante

Il diamante, la pietra più preziosa, segna i sessant’anni insieme. Una tappa davvero unica, in cui festeggiare una vita trascorsa insieme. Le nozze di diamante, così vengono chiamate, scandiscono con questo materiale eterno e prezioso un traguardo davvero raro. Un bel rinfresco o una cena con le persone più care, magari dopo aver ricevuto la benedizione dal proprio parroco, per coloro che si sono sposati in chiesa, potrebbero essere un’idea carina per festeggiare questo momento. Ma non aspettate di raggiungere un materiale prezioso per dedicarvi una cena romantica a due o una fuga d’amore per il weekend: ogni giorno insieme è importante!

Commenti

    Lascia un tuo commento