American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Apericena Roma
Food & wine

Apericena Roma

Dove gustare un apericena in compagnia a Roma

Redatto il:

L'apericena è un'occasione speciale per trascorrere del tempo in compagnia. Non è una cena e quindi non dura molto tempo e si torna presto a casa e alle proprie attività e non è un aperitivo, troppo breve per poter scambiare qualche chiacchiera più approfondita e rilassarsi dopo una giornata di lavoro, di studio o di altri impegni quotidiani. Fermarsi a degustare un buon cocktail o un bicchiere di vino con degli stuzzichini particolari acquista tutto un altro valore nella città eterna. Un apericena Roma significa fermarsi in luoghi storici, con vista sui monumenti caratteristici conosciuti in tutto il mondo, significa osservare i fasti di un'antica civiltà tra una pizzetta e un sorso di mojito.

Aperitivo a Roma all'aperto

Per vivere questa esperienza unica si può scegliere di fare un aperitivo a Roma nel centro storico o in altri quartieri della Capitale all'aperto. Sono tanti i locali, proprio nelle piazze più importanti della città, che offrono ai propri clienti la possibilità di prendere una bevanda e di aggiungere non solo noccioline e patatine, ma anche prodotti di rosticceria tipici, che possono sostituire un pasto. Passeggiando in Piazza Navona o a San Lorenzo, in Piazza del Popolo o nella bellissima Campo dei Fiori, arrivando in zona Trastevere ci si può fermare in bar o bistrot dedicati, che offrono menù apericena per tutti i gusti. Imperdibili anche i locali nel quartiere Monti o al Pigneto molti dei quali sono all'aperto, che vuol dire sia fare un aperitivo in terrazza con vista sul Cupolone sia in giardini di dimore storiche.

Ricette per apericena: buffet o tagliere?

I ristoratori propongono ai clienti un apericena con ricette sempre diverse, spesso preparano buffet abbondanti e forniti di panini, tramezzini, pizzette, qualche assaggio di pasta e finger food da gustare in piedi. Ci sono anche location dove, invece, vengono serviti dei taglieri di salumi e formaggi o altre prelibatezze direttamente al tavolo per un aperitivo gourmet. Le formule sono diverse così come le offerte, c'è chi propone un prezzo fisso che parte da 7 euro e chi fa pagare solo la bevanda che sia un cocktail analcolico o alcolico, un calice di vino o un cicchetto.

L'apericena, non solo un'esperienza di gusto

L'apericena Roma non è solo un'opportunità per vivere e scoprire la città in modo diverso, ma è anche l'occasione per ascoltare della buona musica. I locali si organizzano spesso per creare atmosfere uniche con piccole orchestre jazz o con musicisti che fanno da sottofondo a degli incontri speciali e rendono ancora più piacevole la scelta di non cenare a casa. 

Ti potrebbe anche interessare:

Dove mangiare a Trastevere

Il migliore street food a Roma

Osterie romane low cost

Commenti

    Lascia un tuo commento