American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
È arrivato l'arrotino a Milano
Casa e tempo libero

È arrivato l'arrotino a Milano

La figura storica dell'arrotino e ombrellaio e le coltellerie milanesi in cui affilare coltelli è un'arte

Redatto il:
Ultima modifica:

Uno dei mestieri artigiani più antichi è proprio quello dell'arrotino. Da sempre si occupa di molare e affilare i coltelli e con il tempo ha aggiunto sempre nuovi servizi per rendersi utile nelle riparazioni casalinghe e conquistare nuova clientela. Esisteva già nel 1800 quando scendeva dalle montagne con delle pietre particolari per far rivivere gli utensili. La professione non è così semplice come sembra, necessita di conoscenze sia di geologia che di chimica, per riuscire a trasformare le lame in oggetti taglienti. L'arrotino Milano veniva chiamato moleta e si posizionava nelle piazze principali della città, per svolgere il suo lavoro davanti a tanti curiosi.

Arrotino e ombrellaio a Milano

Questi artigiani hanno sempre cercato di offrire una vasta gamma di lavori ai propri clienti con un metodo di lavoro basato sulla velocità e la precisione. Infatti l'arrotino e ombrellaio a Milano erano spesso la stessa persona. Non solo si occupava di affilare coltelli, forbici, rasoi, ferri del mestiere, lame professionali per affettatrici, per tosatrici, ma si proponeva anche per aggiustare ombrelli. lo facevano quando si bloccavano e non si riuscivano ad aprire o a chiudere e con pazienza erano in grado di sistemare anche le stecche. L'arrotino Milano lo si poteva chiamare anche per piccole riparazioni in casa come le fuoriuscite di gas, che oggi possono essere sistemate solo da esperti.

arrotino Milano

L'arrotino a domicilio a Milano

L'arrotino Milano si è evoluto nel tempo insieme a tutti i professionisti del settore. Inizialmente andava in giro con un carrettino, poi, è passato alla bicicletta appositamente realizzata per poter trasportare un cerchione di ferro che ruotava grazie alla pedalata da fermo. Dopo è arrivato l'ape car e adesso si muove su un furgoncino, con attrezzi sempre più evoluti. Infatti, l'arrotino a domicilio a Milano si muove ancora nei paesi alla ricerca di clienti e il suo lavoro più che scomparire si è specializzato con attrezzature sempre nuove. Esistono anche corsi di formazione sulla metallurgia o sugli abrasivi guidati dall'Associazione Arrotini e Coltellerie che riunisce i migliori affilatori e garantisce sulla qualità del loro lavoro.

arrotino Milano

Coltellerie milanesi

Gli artigiani intenti ad affilare coltelli non sono spariti, in alcuni luoghi non si sente più il richiamo "donne è arrivato l'arrotino" che annuncia la presenza del lavoratore, ma esiste ancora, in negozi specializzati, come la Coltelleria Arrotino che offrono gli stessi servizi di quelli a domicilio. In questi luoghi si possono sistemare tutti i tipi di coltelli e di lame, soprattutto quelle professionali di estetiste, parrucchieri, sarti o ristoratori. Inoltre le coltellerie milanesi sono un po' vintage e consentono di fare un viaggio nella storia dell'antico mestiere.

arrotino Milano

Commenti

  • Laura Moscato
    Laura Moscato -

    STO CERCANDO DISPERATAMENTE UN ARROTINO CHE VENGA A DOMICILIO A FARMI UN SERVIZIO PROFESSIONALE DI AFFILATURA LAME DI TUTTE LE FORBICI E COLTELLI.VORREI VENISSE A DOMICILIO PERCHE' IO CAMMINO COL BASTONE E HO PROBLEMI A SPOSTARMI. ABITO IN VIA NOVARA ADIACENZE STADIO SAN SIRO. IO H COMPRATO UN AFFILA COLTELLI MANUALE PER USO DOMESTICO MA NON AFFILA NIENTE. IO INVECE HO PROPRIO BISOGNO CHE LA AFFILATURA SIA PERFETTA. GRAZIE LAURA MOSCATO PIAZZA CARLO AMATI 1 20147 MILANO MAIL moscato.laura@libero.it

Lascia un tuo commento