American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come aumentare la possibilità di rimanere incinta
Casa e tempo libero

Come aumentare la possibilità di rimanere incinta

Consigli per faciltare il concepimento

Redatto il:
Ultima modifica:

Ci sono stili di vita e abitudini che consentono di aumentare la possibilità di rimanere incinta, facilitando il concepimento.

Conoscere la data dell’ovulazione per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Generalmente l’ovulazione avviene verso il 14° dopo l’inizio del ciclo mestruale. Per conoscere il giorno preciso è necessario misurare la temperatura corporea che nei giorni dell’ovulazione è più alta. Può essere utile quindi prendere nota delle variazioni di temperatura per riconoscere i giorni fertili e aumentare la possibilità di rimanere incinta.

È possibile ricorrere anche ai dei test di ovulazione che si trovano facilmente in farmacia. Sono affidabili al 96% e annunciano il giorno dell’ovulazione con due giorni di anticipo. Funzionano basandosi sulla concentrazione degli ormoni presenti nell’urina.

Alimentazione corretta per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Un alimentazione corretta consente di mantenere il corpo in buona salute. La dieta consigliata per le donne e gli uomini che desiderano avere un bambino è la dieta mediterranea: ricca di verdura, frutta, cereali integrali, legumi, olio extra vergine di oliva e pochi grassi saturi. Gli alimenti consumati all’interno della nostra buona dieta mediterranea sono ricchi di antiossidanti che preservano la salute delle ovaie, il funzionamento degli ovociti e proteggono le membrane cellulari dello sperma.

Controllare il perso per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Sovrappeso e obesità sono acerrimi nemici della fertilità perché compromettono la produzione di ovociti e spermatozoi, oltre a causare in alcune donne obese la sindrome dell’ovaio policistico o alterazioni ormonali che portano a cicli mestruali senza ovulazione.

Lo stesso discorso vale per gli uomini: un eccesso di tessuto adiposo determina la produzione maggiore di estrogeni riducendo la produzione di spermatozoi.

Il controllo del peso vale anche in caso di sottopeso: essere troppo magri compromette la produzione di ormoni facendo saltare l’ovulazione, dato che l’organismo non ha le energie sufficienti per consentire una gravidanza.

Non fumare per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Il fumo è uno dei principali nemici della fertilità. È provato che le donne che fumano corrono un rischio di infertilità del 60% più alto rispetto alle non fumatrici. Il fumo aumenta i radicali liberi, provoca una produzione inadeguata di ormoni e può addirittura anticipare la menopausa di 4 anni.

Stesso discorso per gli uomini. Il fumo riduce la produzione e la concentrazione di spermatozoi nello sperma.

Scopri anche cosa accade al corpo quando smetti di fumare

Limitare il consumo di alcolici per aumentare la possibilità di rimanere incinta

L’alcol danneggia la salute degli organi produttivi interferendo con la produzione di gonadotropine, ormoni che preservano la salute di ovaie e testicoli. Da uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità su alcol e fertilità è emerso che gli uomini non dovrebbero bere più di 3 bicchieri di vino al giorno mentre le donne non più di un bicchiere e mezzo se desiderano aumentare la possibilità di concepire.

Praticare attività fisica per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Per migliorare la funzione ovarica, alle donne è consigliato praticare attività fisica aerobica per mezzora al giorno, come la camminata veloce, la corsa o il nuoto, senza strafare però: troppa massa muscolare può bloccare l’ovulazione. Anche agli uomini l’attività fisica regolare può fare bene. I ciclisti però devono fare attenzione: stare spesso in sella può ridurre la funzionalità della prostata e la spermatogenesi.

Ovviamente sono vietati gli steroidi anabolizzanti a causa di numerosi effetti collaterali importanti, fra cui la riduzione dell’attività delle ghiandole sessuali.

Esporsi al sole per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Esporsi al sole facilita l’assimilazione di vitamina D, utile a regolare l’ovulazione nelle donne e il livello di testosterone nei maschi.

Ridurre i livelli di stress per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Lo stress può essere un vero nemico per la fertilità: pare faccia produrre quantità elevate di cortisolo e adrenalina che possono causare disturbi nell’ovulazione. Eventi molto stressanti, come un lavoro frenetico, un trasferimento o un lutto possono portare a un’alterazione dei livelli di alcuni ormoni causando in alcuni casi il blocco del ciclo mestruale.

Fare controlli regolari per aumentare la possibilità di rimanere incinta

Le donne in età fertile dovrebbero effettuare controlli una volta all’anno dal ginecologo per valutare dello stato di salute degli organi riproduttivi ed escludere la presenza di complicanze che possono diminuire le possibilità di concepimento.

Come abbiamo detto, curare l’alimentazione può aiutare a mantenere sano l’organismo e facilitare il concepimento. Ecco alcune diete che è possibile seguire per apportare energie e vitamine e perdere peso in caso di sovrappeso:

La dieta DASH

La dieta Zona

Le diete più famose al mondo

Commenti

    Lascia un tuo commento