American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Caratteristiche delle bacche inca o alchechengio
Agroalimentare

Caratteristiche delle bacche inca o alchechengio

Dove comprare le bacche di Physalis peruviana e qual è il loro prezzo

Redatto il:
Ultima modifica:

Dal Sud America si sta diffondendo un nuovo superfood, un cibo dalle numerose proprietà benefiche, che non ingrassa e che offre energie con la sua dolcezza. Si tratta delle bacche inca, un frutto che viene poco coltivato in Italia, se non in piccole realtà agricole, che arriva dalla Colombia, nella sua forma più comune, ovvero essiccata.

Il nome con cui è noto questo alimento è Physalis peruviana o alchechengio peruviano ed è simile ad un pomodoro giallo, ha una forma tondeggiante, delle foglie molto sottili e il suo sapore è dolciastro.

Bacche inca valori nutrizionali

L'utilizzo delle bacche inca, sempre più comune, è dovuto proprio alle sue particolari caratteristiche. Sono ricche di antiossidanti e di fibre che aiutano la regolarità delle funzioni intestinali. Sono utilizzate sia per la stitichezza che per la diarrea e da chi soffre di ritenzione idrica. Contengono melatonina, che serve a normalizzare il ritmo sonno veglia e ad avere una pelle più liscia ed elastica. Per le bacche inca valori nutrizionali sono di circa 300 kcal per 100 grammi di prodotto, inoltre contiene, fosforo, ferro, potassio e vitamina C. È quindi un alimento completo, utile come antinfiammatorio e capace di aiutare il sistema immunitario a rafforzare le sue difese.

Caratteristiche delle bacche inca o alchechengio

Bacche inca quante volte al giorno?

È importante capire come mangiare le bacche inca, perché sono perfette da introdurre in una dieta, intesa come stile di vita, soprattutto come snack. Questo frutto è raccolto a mano e in molte zone viene mangiato al naturale oppure è messo ad essiccare al sole per tutto il tempo necessario alla disidratazione, così da mantenere intatti i suoi valori nutrizionali. Tale cibo è ottimo per realizzare dolci, muffin, biscotti, sciroppi, marmellate, liquori, gelati, ma anche per condire un'insalata, nello yogurt, in una macedonia oppure come decorazione di torte. Le bacche inca quante volte al giorno? Come per tutti gli alimenti non bisogna mai esagerare in quantità, per questo sono consigliati 1 0 2 cucchiai di prodotto al giorno.

Caratteristiche delle bacche inca o alchechengio

Bacche inca prezzo

Questo prezioso frutto non lo si trova facilmente al mercato o nei negozi di frutta e verdura, spesso è più facile trovarlo in qualche farmacia o erboristeria nella versione disidratata. Lo si può scovare in qualche supermercato che ha aree dedicate a prodotti particolari e per le bacche inca prezzo medio è di circa 8 euro ogni 100 grammi. Non ha controindicazioni specifiche tranne per il fatto che può interferire con dei medicinali diuretici o può scatenare allergia alle solanacee.

Caratteristiche delle bacche inca o alchechengio

Dove comprare le bacche inca o alchechengio

Come abbiamo detto, è possibile reperire l'alchechengio tra gli scaffali di qualche supermercato ben fornito. Un altro "posto" dove comprare le bacche inca è il mondo del web.

Amazon propone, a tal proposito:

Caratteristiche delle bacche inca o alchechengio

Commenti

    Lascia un tuo commento