American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Croazia in barca a vela
Viaggi e turismo

Croazia in barca a vela

Le migliori imbarcazioni per scoprire la costa croata

Redatto il:
Ultima modifica:

Una crociera attraverso i mari della Croazia in barca a vela è una splendida occasione per scoprire gli angoli più belli e le spiagge migliori della costa croata. Potete scegliere l’itinerario che preferite e partire con famiglia, amici o da soli, una bellissima occasione per fare nuove conoscenze. Potrete veleggiare in sicurezza anche senza alcuna esperienza scegliendo una delle formule con skipper personale per il vostro tour personale della Croazia in barca a vela.

Charter o crociera in Croazia?

Scogliere spettacolari, calette nascoste, mare favoloso: la Croazia è questo e molto altro. Il modo migliore e più divertente per scoprire ogni pittoresco angolo della sua costa e delle sue mille isolette è a bordo di una barca a vela. L’imbarcazione può avere da 4 a 10 posti letto, suddivisi in diverse cabine, con uno o più servizi igienici. Per iniziare la ricerca del mezzo migliore è necessario come prima cosa stabilire il numero di partecipanti, per poi rivolgersi a un’agenzia che organizza charter o muovendosi autonomamente con il noleggio della barca a vela.

Se intendete imbarcarvi da soli oppure in due, non conviene noleggiare un’intera imbarcazione ma è possibile rivolgersi a operatori specializzati che organizzano crociere (in barca a vela, su yacht, oppure con caicco). In questo caso sarà possibile prenotare anche solamente una cabina.

Itinerari in barca a vela in Croazia

Una volta stabilito quanto sopra, non resta che decidere l’itinerario: se optate per il servizio charter, avete più autonomia nella scelta dei punti da toccare. Lo skipper saprà comunque consigliarvi i tratti migliori, soprattutto in base alla sua esperienza. Ricordate che, vista la dipendenza dai venti, è probabile che strada facendo vengano modificate alcune mete. Se avete scelto la crociera, invece, gli ancoraggi e la logistica saranno già programmati e l’itinerario sarà già stabilito: in questo caso valutate diverse proposte, in modo da scegliere quello che vi interessa maggiormente.

Di seguito indichiamo due dei migliori itinerari per visitare la Croazia in barca a vela:

  • partenza da Trogir verso nord, alla scoperta delle Isole Incoronate, del Parco di Telascica e delle cascate Krka;
  • partenza da Trogir verso sud, toccando Solta, Brac, Hvar, Korcula, Lastovo, Vis e altre isole della Dalmazia centro-meridionale, arrivando a Dubrovnik.

Ai percorsi è possibile aggiungere una visita a Zara oppure a Spalato.

Per organizzare al meglio il vostro itinerario di viaggio, leggete anche questo articolo: Le spiagge più belle della Croazia.

Commenti

    Lascia un tuo commento