American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Bari Vecchia
Viaggi e turismo

Bari Vecchia

Visitare Bari vecchia

Redatto il:
Ultima modifica:

Bari Vecchia è il fulcro dei quartieri di Bari, centro di attrazione per i turisti, amanti delle bellezze architettoniche e cuore della movida barese per gli abitanti del posto, che qui amano trascorrere le serate in compagnia degli amici.

Bari Vecchia si estende a nord della città, tra il quartiere murattiano – cuore della città moderna – e il mare ed è formata da un intreccio di viuzze in cui si nascondono ben 40 chiese e 120 edicole votive.

Cosa vedere a Bari Vecchia

Piazza del Ferrarese rappresenta l’ingresso nella città Vecchia. Qui si possono visitare il vecchio mercato coperto del pesce e la Sala Murat, sede di mostre di arte contemporanea. Merita una visita Palazzo Simi, centro operativo per l’Archeologia di Bari, che ospita una mostra archeologica permanente sulla storia della città e dove trovano spazio interessanti esposizioni temporanee di vario tipo.

Tra gli edifici sacri più importanti di Bari Vecchia:

la Cattedrale di San Sabino, del 1034, ricostruita tra il 1170 ed il 1178, che vanta una cupola di ben 35 metri di altezza. La Cattedrale è un classico esempio del romanico-pugliese

la Basilica di San Nicola, espressione del romanico-pugliese, edificata nel 1087 per ospitare le reliquie del patrono della città. Oggi è una vera e propria meta per i pellegrini di tutto il mondo, devoti a San Nicola

il maestoso Castello Normanno Svevo, costruito in epoca romana a scopi difensivi

la Chiesa di San Marco dei Venenziani, costruita per ringraziare i veneziani per aver liberato i baresi dall’occupazione dei saraceni nel 1002

Il capoluogo della Puglia offre anche la possibilità di passeggiare lungo le mura della città, con una splendida vista su lungomare e porto, ma anche perdersi tra le anguste viuzze tipiche, ricche di bar, ristoranti e graziosi negozietti che vendono prodotti di artigianato.

Dove mangiare a Bari Vecchia

Bari è la città dello street food: si mangia dell’ottimo cibo ovunque, spendendo davvero poco. Quando si dice “ovunque” è da intendersi in senso letterale, perché è davvero squisito il cibo acquistato a pochi euro dai venditori ambulanti che invadono le vie del centro storico. Se ti interessa conoscere i migliori posti dello street food di Bari, leggi il nostro articolo: Street Food a Bari: mangiare bene con 5 euro

Se però desiderate mangiare un piatto di orecchiette comodamente seduti ad un tavolo e con un buon calice di vino, ecco qualche ristorante a Bari Vecchia che fa per voi:

Ristorante La Cecchina | Bari Vecchia

Ristorante e pizzeria situato nella più suggestiva piazza di Bari Vecchia. Ricette pugliesi rivisitate tra soffitti a volta e muri in pietra, in un locale dagli arredi moderni, con dehors.

La Uascezze | Bari Vecchia

Cucina tipica regionale con vasta scelta di prodotti tipici pugliesi: taralli fatti a mano, il capocollo di Martina affumicato nel trullo, la salsiccia d'asino, la salse agrodolci alla frutta, i patè artigianali di verdure e di ricotta squant con pomodorini e pane caldo, la mozzarella di bufala senza lattosio, le verdure sottolio, i taglieri di salumi e formaggi, speck e provola affumicata, fave e cicorie, rape e fagioli, la zuppa di cicerchie come si faceva un tempo, la parmigiana di melanzane, le focacce farcite, la puccia salentina e altro ancora.

La Muraya Ristorante | Bari Vecchia

Cucina di mare con pesce fresco, in un ambiente accogliente e raffinato. Il ristorante mette a disposizione degli ospiti una bellissima terrazza per cenare all’aria aperta nei mesi più caldi.

Commenti

    Lascia un tuo commento