American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Bing motore di ricerca
Cultura generale

Bing motore di ricerca

Storia e principali funzioni del motore di ricerca di Microsoft

Redatto il:
Ultima modifica:

Ideato dall’italo americano Lorenzo Thione e lanciato nel 2009 da Microsoft, il maggior competitor di Google nasce dalle ceneri di Windows Live Search e si caratterizza come il primo motore di ricerca con immagine di sfondo che cambia ogni giorno.Bing, nome che richiama la parola onomatopeica utilizzata per indicare il suono di una lampadina che si accende, quindi simbolo di nuove idee e scoperte, permette oggi anche la ricerca di video.

Bing curiosità

La ricerca delle immagini è sicuramente tra i punti di forza di questo motore di ricerca, grazie ai suoi filtri capaci di indicizzare le immagini a seconda di dimensioni, data, colori e tipo.

La funzione video, anch’essa piuttosto avanzata, permette di finalizzare facilmente la ricerca, utilizzando filtri che scremano in base a durata, fonte e qualità grafica.

Anche Bing ha creato un sistema di servizi integrati, per favorire l’utilizzo dei prodotti Microsoft senza dover chiudere il browser, con la possibilità di accedere dal portale a Word, Power Point, Excel, al calendario, One note e One Drive.

bing1

Mappe Streetside

La funzione Streetside permette di esplorare un luogo di interesse come se si stesse guidando o camminando per strada. Con Bing Maps 3D si possono attivare le diverse modalità di ricerca e geo-localizzazione di tutti i Paesi del mondo, vedendo rilievi altimetrici ed edifici, con i palazzi in foto reali 3D – non stilizzati e computerizzati – e un dettaglio foitografico fino a 10 metri di vicinanza. Con Bird's Eye l’utente ha a disposizione una serie di immagini fotografiche aeree molto dettagliate, grazie a un angolo di ripresa di quasi 45 gradi.

mostra i rilievi altimetrici e gli edifici più importanti (Una decina di città americane invece sono state completamente costruite in 3D).

Bing pronostici

Con Bing Predictions, il motore di ricerca ha dato vita a uno strumento sofisticato di elaborazione di pronostici per ogni evento, dagli europei alla Champions League, dalle elezioni Usa agli esiti degli Oscar. La combinazione di diversi algoritmi abbinata a una serie di tecniche di machine learning da applicare ai criteri più soggettivi permette infatti di inserire tutti gli indicatori in modello matematico di calcolo che riesce a offrire pronostici intelligenti e molto attendibili.

Scaricare gratis bing

Per scaricare in alta risoluzione i diversi sfondi utilizzati da Bing come immagine del giorno, è nata l’applicazione DailyPic Bing Wallpaper, con cui è possibile scaricare gratis anche le immagini passate e utilizzarle per la schermata di blocco e per lo sfondo del proprio smart phone.

Commenti

    Lascia un tuo commento