American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
I più bei borghi medievali Lombardia
Viaggi e turismo

I più bei borghi medievali Lombardia

Cosa vedere in Lombardia

Redatto il:
Ultima modifica:

Visitare la Lombardia significa scoprire la cultura, le bellezze archeologiche, le meraviglie della natura, i sapori tipici della zona e significa anche scoprire la storia, poter toccare da vicino le strutture difensive e i palazzi dei nobili, principi e casati che hanno dominato il territorio. Caratteristici, ognuno con le sue particolarità, sono i borghi medievali Lombardia, dei gioielli architettonici le cui strade, i palazzi e le cinte murarie raccontano da sempre le origini di una popolazione, che conserva con cura e attenzione ogni spazio per donarlo alle future generazioni e ricordare i fasti e le gesta di un tempo passato.

Castelli Lombardia

Ci sono luoghi che sono incantevoli per natura e uno dei borghi medievali Lombardia che rispecchia questa descrizione è Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova. Il nome unisce le due simboli che caratterizzano il posto, ovvero il Castello, nato intorno il 1100 e il laghetto che è a forma di cuore. Una località perfetta per gli innamorati, ma anche per chi vuole ammirare una cittadina dal grande valore storico. Infatti, oltre ad avere uno dei castelli Lombardia più particolari nella zona è presente il sito palafitticolo Fondi Tacoli, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, in quanto è un esempio concreto della civiltà del bronzo. Inoltre la città offre prodotti tipici, grazie alla produzione di vino Merlot e Tocai e un salame artigianale dal sapore inconfondibile.

borghi medievali Lombardia

I più bei borghi d'Italia

Nella provincia di Cremona, Soncino è il paese con la Rocca medievale da visitare in tutto il suo splendore. Iniziata nel X secolo fu eretta come baluardo difensivo con le sue imponenti quattro torri. La città è una meta turistica anche per il Museo della seta che si trova nell'ex Filanda Meroni, mentre della Casa degli stampatori, dove fu prodotta la prima bibbia ebraica, c'è il Museo della Stampa. Un altro dei borghi più belli d'Italia è Zavattarello, in provincia di Parma, con il Castello del Verme, una fortezza da cui osservare il bellissimo panorama dell'Oltrepò pavese. Il nome deriva dal latino savattarellum ovvero il luogo dove si confezionavano le ciabatte o savatte.

borghi medievali Lombardia

Posti da visitare in Lombardia

Nella regione sulle sponde del Lago Maggiore, nella provincia di Varese, si erge su una parete rocciosa la Rocca di Angera, uno dei borghi medievali Lombardia da esplorare. Questo edificio era un punto strategico sia militare che commerciale e che oggi appartiene alla Famiglia Borromeo. È uno dei posti da visitare in Lombardia anche perché all'interno accoglie il Museo della Bambola e del Giocattolo, una collezione unica che raccoglie giocattoli, libri, mobili per le casette dal XVIII secolo.

borghi medievali Lombardia

Commenti

    Lascia un tuo commento