American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Calcolo peso ideale
Cura e benessere della persona

Calcolo peso ideale

Come calcolare peso forma

Redatto il:

Il peso ideale è differente da individuo a individuo ed è influenzato da diversi fattori, tra cui sesso ed età. Il parametro più utilizzato è l’ IMC, Indice Massa Corporea, un dato biometrico che esprime il rapporto tra massa e statura. Questo valore, per quanto approssimativo, può essere utile nel calcolo del peso ideale.

Il procedimento per ottenere il “Body Mass Index” è il seguente: dividere il peso (espresso in chilogrammi) per il quadrato dell’altezza (misurata in metri). Il numero ottenuto sarà generalmente compreso tra 16 e 30, che indica il livello di adiposità; queste classi di intervalli possono essere d’aiuto nell’interpretazione del risultato del calcolo:

< 16: grave magrezza
16-18,5: sottopeso
18,5-24,5: normopeso
25-30: sovrappeso
>30: obesità

Sebbene l’IMC sia un efficace strumento di valutazione per l’obesità, bisogna tuttavia ricordare che non considera la composizione corporea dell’individuo, né età e sesso. Non distingue, inoltre, la massa grassa da quella magra, a discapito degli atleti e a vantaggio di chi ha un’esigua struttura muscolare.

 

Calcolo peso ideale menopausa

A cavallo, circa, dei 50 anni di età, inizia la fase più delicata nella vita di una donna: la menopausa. In questo periodo il metabolismo modifica il proprio ritmo, in seguito alla scomparsa degli estrogeni. L’assenza di questi ormoni comporta una riduzione nel consumo energetico giornaliero e dunque una fisiologica tendenza ad un aumento di peso.

L’ingrassamento in questa fase di due o tre chili rispetto al peso forma ideale è del tutto naturale e non c’è motivo per preoccuparsene. Il problema, più che altro, risiede nel fatto che la carenza di estrogeni favorisce soprattutto l’accumulo di grasso nella zona dell’addome. L’unica soluzione, in questo caso, è l’adeguamento delle proprie abitudini alimentari.

 

Peso ideale polso

Per un calcolo del peso ideale più preciso, si utilizza la Formula di Lanzola. I dati utilizzati per ottenere questo valore sono statura, sesso e circonferenza del polso. Quest’ultimo, infatti, è una regione corporea quasi priva di tessuto adiposo e muscolare, motivo per cui costituisce un interessante indice circa la  costituzione corporea dell’individuo. Per misurare la circonferenza del polso, utilizzare una corda metrica flessibile e porla sotto i processi stiloidei del radio e dell’ulna.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Dieta vegetariana per dimagrire

I migliori corsi di fitness per dimagrire

 

Commenti

    Lascia un tuo commento