American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Calcolo stipendio netto
Economia e finanza

Calcolo stipendio netto

Calcolo stipendio netto sulla busta paga

Redatto il:
Ultima modifica:

Lo stipendio netto definisce l'esatto compenso in denaro che il lavoratore riceve per la sua prestazione.

La busta paga consegnata ad ogni dipendente contiene nel dettaglio tutte le indicazioni relative al calcolo dello stipendio netto dal lordo, ma è comunque sempre importante conoscere quali sono le voci da cui dipende l'effettivo compenso.

Calcolo stipendio netto mensile

Il calcolo dello stipendio netto mensile si ottiene detraendo dal compenso lordo tutti gli importi legati a quello che effettivamente non sarà versato direttamente al lavoratore per la prestazione, ma servirà per pagare imposte e contributi previdenziali.
Questo non significa che si tratta di cifre non dovute, ma semplicemente che servono per assolvere obblighi fiscali.
Le voci a cui prestare attenzione sono quindi l'IRPEF, i contributi INPS e le imposte per le addizionali locali.

 

Calcolo stipendio dal lordo al netto

In generale il calcolo dello stipendio dal lordo al netto si ottiene sommando l'ammontare dei singoli compensi orari al netto delle imposte.
C'è però da tenere conto che alcuni fattori determinano un aumento progressivo sia di compensi che di aliquote, come in caso di assegni familiari o di diritto al bonus di 80 euro.
Va poi considerato che lo scaglione IRPEF, cioè l'imposta sui redditi delle persone fisiche, varia a seconda di determinati scaglioni di aumento del reddito, da un minimo del 23% a un massimo del 43%.
Se si vuole sapere come effettuare un calcolo della busta paga dal lordo al netto in maniera veloce, ad esempio in sede di colloquio, si deve quindi tenere conto che la somma di voci totali relativa al lordo incide per circa il 25% sull'importo della busta paga. Se t'interessa qui puoi imparare come leggere la busta paga.

calcolo stipendio netto

Calcolo stipendio netto part time

Per sapere come effettuare un calcolo dello stipendio netto part time non basta tenere conto delle ore svolte a lavoro e fare una semplice somma: il calcolo stipendio netto part time si basa infatti anche sullo scaglione IRPEF che in questo specifico caso potrebbe risultare più basso e quindi incidere meno sul compenso netto totale a fine mese.

calcolo stipendio netto

Commenti

    Lascia un tuo commento