American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cambio residenza Milano
Casa e tempo libero

Cambio residenza Milano

Cambiare residenza come fare

Redatto il:

Cambiare città, cercare una casa più vicina al lavoro o a i propri familiari, trasferirsi per questioni personali o per studio sono solo alcuni dei motivi per richiedere la modifica del proprio indirizzo. Per effettuare il cambio residenza Milano è semplice, basta recarsi all'Ufficio Anagrafe del comune entro 20 giorni dal trasferimento.

I documenti per il cambio di residenza Milano

I modelli di dichiarazione di residenza, insieme alla carta di identità sono i principali documenti per il cambio residenza Milano da presentare. Si possono scaricare dal sito web del comune o recuperare allo sportello di riferimento. Ogni campo va compilato e va specificato, in modo particolare, il tipo di contratto della propria abitazione. Se si tratta di un immobile di edilizia pubblica, se è di proprietà o in affitto. In tutti questi casi bisogna aggiungere gli estremi dei varie tipologie di contratto o del rogito.

Se invece si tratta di una casa data in comodato d'uso gratuito serve dal proprietario una dichiarazione in merito, mentre per gli stranieri è necessario il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro o degli atti che giustificano la sua presenza nel Paese. Per le colf, badanti o altri lavoratori che vivono in casa del proprietario bisogna inserire gli estremi del contratto di lavoro. Inoltre è importante per ottenere il cambio di residenza la patente di guida e il  libretto di circolazione del veicolo di proprietà che vanno consegnati come copia tra i documenti.

Come inoltrare la richiesta del cambio di residenza

Per cambiare residenza come fare? Bisogna inoltrare la richiesta del cambio di residenza: via email all'indirizzo ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it, al fax 0288460164, per posta raccomandata o di persona all'Ufficio Anagrafe in via Larga, 12 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15: 30. Se è tutto il nucleo familiare a richiedere il cambio residenza Milano basta che un solo membro della famiglia consegni i documenti e i moduli di ciascuno per ottenere il nuovo indirizzo di casa.

Cambio residenza Milano tempistiche

Giuridicamente dal momento in cui viene inserita la richiesta, quindi entro due giorni dalla consegna dei documenti sono le tempistiche del cambio residenza Milano. Si devono solo attendere 45 giorni, cioè l'arco di tempo necessario affinché un ufficiale del comune attesti il cambio residenza Milano con controlli specifici presso l'abitazione. È bene sapere anche che il cambio residenza Milano il costo è pari a zero, ovvero non c'è alcun bollo o altre spese da effettuare se non quelle delle fotocopie dei documenti o della posta raccomandata o della sosta dell'auto per effettuare la consegna dei moduli per il cambio residenza Milano, ma in questo caso non sarà difficile parcheggiare Milano centro.

Commenti

    Lascia un tuo commento