American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Tour nelle cantine Monferrato
Food & wine

Tour nelle cantine Monferrato

Le migliori cantine del Monferrato

Redatto il:

I paesaggi vitivinicoli del Piemonte che comprendono Langhe, Roero e Monferrato sono stati eletti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 2014. Sono un esempio unico dell'interazione tra uomo e natura e testimoniano la storica tradizione della cultura del vino, dalla coltivazioni di uve fino alla vinificazione e all'imbottigliamento. Visitare le cantine Monferrato è un'esperienza di gusto indimenticabile con una veduta straordinaria.

Cantine Monferrato da visitare

Nella zona delle colline piemontesi del sud i metodi utilizzati per la coltivazione, la vendemmia e la realizzazione del vino seguono le antiche tradizioni e i ritmi della natura, trasformando le varie cantine Monferrato in luoghi storici proprio come'azienda Coppo srl che dal 1800 lavora la terra per la creazione bevande di eccellenza grazie alla loro produzione e conservazione nelle Cattedrali sotterranee. Gallerie e corridoi di una bellezza unica, che grazie alle pareti originali in tufo  mantengono la temperatura dei prodotti in ottimo stato. Questa è una delle più belle cantine Monferrato da visitare.

cantine Monferrato

Cantine Monferrato degustazione

Le società vinicole in questo territorio meraviglioso organizzano, spesso, dei percorsi sensoriali per guidare gli appassionati e i curiosi alla scoperta delle cantine Monferrato degustazione ideali per scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti. L'azienda Vini Olivetta, ad esempio, organizza visite guidate per pochi intimi o per gruppi di 50 persone tra vini e assaggi di prodotti tipici. Tra le produzioni interne ci sono quella del Barbera, del Grignolino, del Bonarda e del Cortese inoltre offre anche ospitalità con il suo bed and breakfast per chi vuole soggiornare in un luogo incantevole e ricco di fascino.

cantine Monferrato

Cantine Casale Monferrato

Un altro luogo da visitare è anche l'azienda di Ermenegildo Leporati che nella Tenuta Pavese ha una delle cantine Casale Monferrato dove è possibile degustare Chardonnay, Pinot nero e altre produzioni tipiche dell'area. È questo uno spazio per socializzare, per esporre tutta la qualità e la passione che la società impiega per realizzare vini dal gusto memorabile, ma anche per conoscere le altre specialità culinarie della cittadina come la bruschetta tipica, il friciulin, condita anche con la bagna cauda.

cantine Monferrato

Tour delle Langhe e Monferrato

Immersa tra venti ettari di boschi e prati con 150 vigneti Bava azienda vitivinicola è una delle cantine Monferrato che dal 1911 è una tappa imperdibile di un tour delle Langhe e Monferrato. Lavora seguendo i ritmi dell'agricoltura sostenibile, proprio come si faceva un tempo, con lavorazioni naturali per vini come il Barbera e l'Albarossa. Nella sua enoteca ha uno spazio dove vende anche riso, miele, cioccolato e marmellata di produzione propria e dove realizza eventi per valorizzare il Patrimonio dell'Unesco.

Commenti

    Lascia un tuo commento