American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le migliori cappellerie artigianali
Artigianato

Le migliori cappellerie artigianali

L'arte italiana dei copricapo fatti a mano

Redatto il:

Sin dall'antichità gli esseri umani hanno cercato e realizzato elementi per coprire la propria testa. Inizialmente per necessità, poi è diventato un vezzo e oggi il cappello è un accessorio indispensabile da abbinare al proprio outfit. Ci sono quelli estivi o quelli invernali, di varie forme e dimensioni, per eventi speciali o quotidiani, per gli sportivi e per i bambini. Le cappellerie artigianali offrono una serie di articoli di tessuti diversi, vere e proprie opere d'arte di maestri artigiani, che si impegnano a valorizzare il viso di ognuno con realizzazioni uniche, fatte a mano.

Cappelleria Melegari, i cappelli a Milano

Quella di realizzare copricapo è una particolarità italiana molto apprezzata anche all'estero. Sono tanti i costumisti di cinema e teatro che scelgono le cappellerie artigianali nostrane per i loro protagonisti, così come il mondo della moda non può fare a meno di questo accessorio distintivo. La Cappelleria Melegari dal 1924 è il punto di riferimento del settore con il suo ampio catalogo. Propone ai clienti cappelli coloniali, ecclesiastici, militari, per le feste, quelli country, le bombette, i cilindri e panama di produzione italiana, francese e americana. Ha a disposizione una produzione propria esclusiva in una delle zone centrali della città, a via Paolo Sarpi.

cappellerie artigianali

Cappelleria Cabella, il made in Italy

Quando si parla di made in Italy si fa riferimento alla tradizione nella lavorazione manuale che ha reso il nostro paese unico nel mondo e a questo hanno contribuito le cappellerie artigianali, dove tradizione e innovazione si uniscono per realizzare capi di eccellenza. Un esempio di questo è la Cappelleria Cabella, a Milano, che negli anni Venti trasformò un'antica osteria in un laboratorio dove eleganza e fascino da sempre caratterizzano la produzione. Da tre generazioni realizzano copricapo in feltro, in tessuto, in maglia, in pelliccia o in paglia creando i modelli più famosi come il pork pie, il trilby e fedora o il lobbie.

cappellerie artigianali

Cappelli da cerimonia

Un copricapo per occasioni importanti lo si deve abbinare perfettamente al proprio abito e ai propri accessori, per farlo è bene affidarsi a mani esperte come quelle di Steven's hats, un'azienda calabrese relativamente giovane, nata nel 2006, che raccoglie l'esperienza dell'artista Stefano Costabile, la mente creativa del laboratorio. È capace di creare vere e proprie sculture, creazioni uniche, perfette per eventi speciali. Chi cerca cappelli da cerimonia può trovare in Alex srl Lab tradizione e creatività, artigiani esperti che da anni si tramandano i segreti per creare articoli di qualità e confortevoli.

cappellerie artigianali

Commenti

    Lascia un tuo commento