American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Classifica dei libri
Cultura generale

Classifica dei libri

I migliori titoli da cercare in libreria

Redatto il:
Ultima modifica:

L’estate si avvicina e come ogni anno arriva il momento di scegliere le immancabili letture da portarsi sotto l’ombrellone.

Oggi vi guideremo quindi attraverso una classifica dei libri più interessanti da leggere durante le vacanze. Novità o classici che siano, i buoni libri sono sempre una garanzia di qualità per il vostro tempo libero.                                                           

Classifica dei libri

 

Classifica libri 2018

Il 2018 è davvero un anno felice per i bibliofili e gli amanti della lettura. La classifica dei libri del 2018 è ricca infatti di titoli interessanti. Partiamo dall’ultimo libro di Gianfranco Carofiglio, scritto in coppia con il giornalista e scrittore Jacopo Rosatelli, dal titolo “Con i piedi nel fango”. Seguono “Dio è giovane” il nuovo libro di Papa Francesco, e “Storia della mia ansia”, l’ultima e intima fatica letteraria della giornalista e presentatrice Daria Bignardi. Il caso letterario dell’anno si chiama però “Una di voi”, l’autobiografia della youtuber quindicenne Iris Ferrari che sta conquistando le vette della classifica dei libri 2018 in termini di copie vendute. Un buon giallo, infine, è immancabile sotto l’ombrellone: vi consigliamo a proposito “Mio caro serial killer”, l’ultimo episodio della serie scritta dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett.

Classifica romanzi

Per i fanatici del romanzo, passiamo ora alla classifica dei romanzi più interessanti che abbiamo letto per voi. “Il racconto dell’ancella” della scrittrice canadese Margaret Atwood è garanzia di qualità: dal romanzo è stato anche tratta la famosa serie tv “The Handmaid’s Tale”. Per i più romantici tra voi, consigliamo il romanzo d’amore “Il giorno che aspettiamo” della scrittrice americana Jill Santopolo, mentre per tornare in Italia una lettura che merita è sicuramente “Resto qui”, dello scrittore milanese Marco Balzano. Chiudiamo infine con un giallo italiano raccomandato anche dall’autorevole scrittore Corrado Augias è l’ultimo titolo di Alessandro Robecchi chiamato “Follia Maggiore”. 

Classifica libri di avventura

Per i lettori più intraprendenti, vediamo ora una classifica dei libri di avventura più coinvolgenti e intriganti. In questo campo i grandi classici continuano a farla da padroni. Titoli intramontabili come “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson o “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain continuano a dominare la scena ormai da più di due secoli. Un altro classico che ogni amante del genere possiede nella sua biblioteca probabilmente dall’adolescenza è certamente "Zanna bianca” di Jack London. “Il libro della giungla” di Rudyard Kipling è un altro dei titoli di avventura più conosciuti, anche grazie al cartone di Walt Disney.

Libri per bambini da 5 a 6 anni

Veniamo ora ai lettori più piccini, ma non per questo meno importanti. Sono molti i libri per bambini da 5 a 6 anni che vi consigliamo oggi. Iniziamo con “Ti mangio” di John Fardell, un libro illustrato che narra la storia divertente e intrigante di due fratellini alle prese con mostri bizzarri. “La storia del leone che non sapeva scrivere”, di Martin Baltscheit e Marc Boutavant è incentrato sull'importanza che lettura e scrittura hanno nel permettere anche ai più piccoli di esprimere i loro pensieri e il loro mondo. Lo scrittore e illustratore francese Tomi Ungerer è autore di “Crictor”, il cui protagonista è un simpaticissimo cucciolo di serpente che farà certamente passare ai più piccoli la paura di questi rettili.

Libri per bambini da 7 a 9 anni

Si sa, i bambini crescono in fretta, e ogni fascia di età ha i propri libri consigliati. Per quanto riguarda i libri per bambini da 7 a 9 anni, una delle novità più interessanti è il libro “Hello Ruby – Avventure nel mondo del coding” di Linda Liukas. È un modo divertente per permettere un approccio al mondo della programmazione anche ai più piccoli. Le scrittrici Noelia Blanco e Valeria Docampo sono le autrici di “La valle dei mulini”, un libro sul rapporto tra uomini e macchine dedicato ai piccoli abitanti di un mondo che sarà sempre più automatizzato.

 

Classifica dei libri

Libri per bambini da 10 a 12 anni

Uno dei libri per bambini da 10 a 12 anni più famosi di tutti i tempi è il famosissimo “Il piccolo principe” dello scrittore e esploratore francese Antoine Saint-Exupéry. Bianca Cabrando è l’autrice di “A noi due, prof”, una divertente storia dei conflitti che possono avere luogo in un’aula di liceo. “Il mio amico Knud” di Jesper Wung-Sung è invece l’appassionante e commovente storia di un bambino affetto da tumore, e del suo amico immaginario Knud, che vive sotto il suo letto e gli racconta storie per aiutarlo a passare il tempo durante le sedute di chemioterapia. “La bambina della luna” della scrittrice Mehrnousch Zaeri-Esfahani è invece una storia di accettazione del diverso e dell’amore di una madre per la figlia.

 

Classifica dei libri

Classifica best seller italiani

L’Italia rappresenta un piccolo mercato letterario, tuttavia anche da noi ci sono stati dei veri e propri casi letterari in termine di vendite. Il podio nella classifica dei best seller italiani vede al primo posto “Io, te e il mare”, romanzo della scrittrice Marzia Scignano edito da Mondadori, seguito da “L’amica geniale” di Elena Ferrante, una delle nostre scrittrici più apprezzate anche all’estero. Al terzo posto il libro del rapper milanese Guè Pequeno intitolato per l’appunto “Guérriero. Storie di sofisticata ignoranza”, uscito per Rizzoli e diretto per lo più a un pubblico di giovani.

Classifica libri più letti di sempre

Esistono infine libri che non cessano mai di andare in ristampa, perché la domanda di copie resta sempre molto alta. La classifica dei libri più letti di sempre non può che aprirsi con “Il codice da Vinci” di Dan Brown, seguito a stretto giro dal celebre “L’alchimista” del brasiliano Paulo Coelho. Al terzo posto “Il giovane Holden” di J.D Salinger, un must della letteratura per adolescenti e giovani adulti. Seguono poi “Lo Hobbit” di Tolkien, “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie e infine la saga di Harry Potter partorita dalla penna di J.K. Rowling.

Commenti

    Lascia un tuo commento