American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Classifica spiagge Maremma
Viaggi e turismo

Classifica spiagge Maremma

La costa di Grosseto, da Cala Violina a Le Rocchette

Redatto il:
Ultima modifica:

Mare pulito e cristallino, sabbia dorata e accoglienza calorosa: il territorio maremmano offre alcuni dei tratti di costa più belli della Toscana e del centro Italia. Ecco una classifica delle 5 migliori spiagge della Maremma.

Le Rocchette - Castiglione della Pescaia, Grosseto

Tra Punta Ala e Castiglione della Pescaia, Le Rocchette è una delle spiagge più belle del litorale toscano ed è stata premiata con le 5 Vele da Legambiente. La sabbia è fine e il fondale digrada dolcemente. La spiaggia è ideale per famiglie con bambini anche per gli svariati stabilimenti balneari, ristoranti e bar, per il massimo del comfort. Sono presenti anche diversi tratti di spiaggia libera, oltre che alcuni scogli ideali per tuffarsi nelle acque pulitissime.

Spiaggia della Feniglia - Orbetello, Grosseto

Racchiusa nella Riserva Naturale Duna Feniglia, tra pinete e fauna autoctona, offre un mare limpido, sabbia finissima e fondale basso, ideale anche per i bambini. La Feniglia è una lunga linea sabbiosa (circa 7 chilometri) che unisce il promontorio dell’Argentario alla terraferma, con stabilimenti balneari e parti di spiaggia libera e selvaggia. Non lontano si trova anche la Spiaggia della Giannella, ideale per gli sport acquatici (in particolare la vela).

Cala Violina - Scarlino, Grosseto

La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino custodisce questa magnifica caletta, dalle acque trasparenti e sabbia chiarissima. La peculiarità, che dà origine al suo nome, è rappresentata dal suono emesso dai piccolissimi granelli di quarzo della spiaggia, quando ci si cammina sopra in condizioni di silenzio. Cala Violina è piuttosto piccola e non presenta stabilimenti balneari. Per ripararsi dal sole è suggerito rifugiarsi nella fitta macchia mediterranea antistante.

Cala di Forno - Magliano, Grosseto

Nel cuore del Parco Naturale della Maremma, nel comune di Magliano, Cala di Forno offre sabbia fine e mare cristallino. La particolarità di questa spiaggia? Trovandosi all’interno del parco, è fortemente tutelata e non è raro vedere volpi, daini e altri affascinanti animali selvatici passeggiare sulla sabbia. È stata predisposta un’area attrezzata, con la possibilità di degustare prodotti maremmani e di ripararsi dal sole. Si raggiunge con un tratto in bus navetta e circa un’ora di camminata nella macchia mediterranea.

Spiaggia delle Caldane - Isola del Giglio, Grosseto

La classifica delle spiagge della Maremma si conclude con una meravigliosa caletta sull’Isola del Giglio: la Spiaggia delle Caldane. Raggiungibile via mare oppure a piedi dalla più nota Cala delle Cannelle lungo un sentiero a picco sul mare, ha sabbia chiara a grani grossi e acque turchesi. La spiaggia è ancora incontaminata, nonostante nell’alta stagione sia presente il servizio di noleggio ombrelloni e lettini.

Tra una spiaggia e l’altra, durante la vacanza in Maremma, perché non fare anche un tour delle cantine maremmane alla scoperta dei migliori vini della zona?

Commenti

    Lascia un tuo commento