American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Codici bic banche
Economia e finanza

Codici bic banche

Codici Swift per bonifici internazionali

Redatto il:
Ultima modifica:

Per trasferire denaro, per riceverlo e per effettuare una serie di pagamenti ogni banca identifica i suoi clienti con una coordinata, ovvero una dicitura utile per individuare il conto corrente di un soggetto. Da quando nel 2008 tutti i Paesi della Sepa – quei paesi che utilizzano l'euro per ricevere o effettuare i pagamenti nella proria nazione o in quelle aderenti – si sono uniformati, ad ogni correntista viene assegnato un codice IBAN per i suoi movimenti, ovvero un codice alfanumerico in cui lettere e numeri hanno un significato ben preciso. Dal codice IBAN possiamo ricavare il CIN (codice di controllo), l'ABI (istituto bancario) ed il CAB (filiale e il numero di conto corrente). Se, invece, le transazioni avvengono verso un conto estero bisogna utilizzare i codici bic banche. Se t'interessa qui puoi scoprire cos'è il Sepa Direct Debit.

Cos'è il codice IBAN

Cos'è il codice IBAN? L'International Account Number o IBAN è un codice alfanumerico composto da 27 cifre. Sta ad indicare quale sia il nostro conto corrente, nonché la banca di appartenenza dello stesso conto. Consente di sostituire con un'unica sequenza sia codice ABI sia CAB, agevolando quindi ogni operazione.

La sua struttura è molto precisa:

  • Prima e seconda cifra: indicano il paese di appartenenza (nel nostro caso sarà IT);
  • Terza e quarta cifra: indicano il codice di controllo;
  • Quinta cifra: è il CIN;
  • Dalla sesta alla decima cifra: è l'ABI
  • Dall'undicesima alla quindicesima: è il CAB
  • Dalla sedicesima fino all'ultima: è il numero di conto corrente.

codici bic banche

Cosa sono CIN, ABI e CAB

Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa sono CIN, ABI e CAB.

  • Cos'è il CIN? Il CIN è un'unica lettera, avente una funzione di controllo. Qualora questa dovesse essere errata vorrà dire che sono stati inseriti dei dati sbagliati. Pertanto, l'operazione darà come risultato un errore.
  • Cos'è l'ABI? Sono cinque cifre che indicano l'istituto bancario al quale appartiene il conto.
  • Cos'è il CAB? Sono cinque numeri che indicano la specifica filiare del gruppo bancario esplicitato dall'ABI.

codici bic banche

Bic Swift: cos'è?

Tuttavia, nel momento in cui bisogna effettuare un pagamento all'estero, indirizzandolo a uno di quei paesi che non fanno parte della SEPA, il codice IBAN perde la sua utilità. Diviene necessario, infatti, un Bank Identifier Code, cioè il bic o codice swift. Ma il bic swift cos'è? È un codice specifico che identifica la banca verso la quale deve essere effettuato il pagamento o dalla quale si riceve. I codici bic banche sono costituiti da 8-11 caratteri. I primi 4 si riferiscono alla banca, i seguenti 2 alla nazione dell'istituto bancario, il 7 e l'8 alla città di appartenenza della banca. Gli ultimi 3 sono opzionali e stanno ad indicare la filiale precisa.

codici bic banche

Codice bic della banca: come trovarlo

Ma per quanto riguarda il codice bic della banca, come trovarlo? Per questioni di lavoro, familiari, per acquisti online o se si devono effettuare passaggi monetari all'estero quest'operazione diviene necessaria. Di solito si può recuperare il codice bic sul proprio estratto conto, in corrispondenza dell'IBAN e nei dettagli del proprio conto corrente. Se non lo si individua o se non è presente, si può eventualmente trovarlo sull'home banking del sito della banca di riferimento o richiederlo alla stessa. Infatti, i codici bic banche cambiano per ogni istituto di credito, così Ubi banca avrà il suo e anche BPM o l'Unicredit banca saranno identificate con un precisa serie di caratteri e numeri.

codici bic banche

Bic calculator

Per trovare il codice emesso dallo Swift, se non si ha tempo per reperirlo presso una banca online, si può ricercare attraverso una serie di bic calcultor. Il più sicuro è quello del sito ufficiale della società che gestisce i codici bic. Basta inserire nelle apposite caselle il nome dell'istituto bancario, la città e la nazione di appartenenza, per ottenere le informazioni necessarie ad effettuare o ricevere transazioni internazionali.

codici bic banche

Commenti

    Lascia un tuo commento