American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come aumentare testosterone in modo naturale
Cura e benessere della persona

Come aumentare testosterone in modo naturale

Vita sana e dieta per aumentare il testosterone

Redatto il:
Ultima modifica:

Il testosterone è l'ormone tipicamente maschile che regola gli organi sessuali, il metabolismo, la perdita di struttura ossea ed altre funzioni corporee. Anche nelle donne è presente, poiché è prodotto in minima parte dalle ovaie. Ci sono delle diete o integratori apposta per aumentare il livello di testosterone nelle donne.

 

Il testosterone e lo stile di vita

Molti studi hanno dimostrato che lo stile di vita è il primo ad incidere su quest'ormone e che vari aspetti di esso come l'esercizio fisico, il sonno, lo stress e l'obesità incidono sulla produzione ormonale.

 

La prima cosa da fare per agire su qyuest'ormone è quello di effettuare un controllo medico approfondito con eil proprio medico, specie se si è in sovrappeso oppure obesi, per capire cosa mangiare per aumentare il testosterone in modo naturale e ridurre il proprio peso.

 

Infatti il fisico di una persona in sovrappeso secernono più aromatasi, un'enzima che ha la funzione di convertire il testosterone in estrogeni, questo perchè il metabolismo diminuisce quando si ha un eccessi di peso aumentando la produzione di questo enzima.

 

Aumentare il testosterone con il cibo

Esiste uno stretto rapporto tra testosterone e cibo. Bisogna in primis evitare cibi industriali, precotti o confezionati è un buon punto di partenza per modificare adeguatamente la propria dieta ed evitare rischi cardiaci, malattie come diabete ed arrivare al nostro obiettivo.

 

Un'altro passo per modificare in meglio l'alimentazione è quello di prediligere cibi naturali o poco trattati come frutta e verdura a km0 o comunque fresca. Prediligere carne bianca o pesce limitando la carne rossa e carboidrati complessi come cereali integrali, lenticchie, fagioli e verdure.

 

Un punto molto importante è limitare le fonti esterne di zucchero come ad esempio gli sciroppi e i dolcificanti artificiali, preferendo ad esempio la stevia, una pianta che è in grado di dolcificare quasi 60 volte più dello zucchero ma che ha un retrogusto di liquerizia.

 

Esistono inoltre i cosìdetti grassi sani ovvero gli Omega3 presenti in diversi alimenti come presenti in una varietà di alimenti, tra cui noci, avocado, pesce, tuorli d'uovo, olive e olio d'oliva e che aiutano le facoltà cognitive, ed utili per prevenire malattia cardiovascolari e infiammazioni.

 

Consigli molto utili sono quelli di bere molto, mangiare quando si ha fame regolarizzando i pasti durante la giornata e dopo l'allenamento. Ci sono infatti alcuni alimenti (come latticini e yogourt) che aiutano a sviluppare la propria muscolatura se assunti dopo gli sforzi fisici.

Ingredienti naturali per aumentare testosterone

Il supporto di integratori

Costruire una dieta sana ed equilibrata è difficile, per questo il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un dietologo. Pensiamo infatti che riducendo troppo repentinamente i carboidrati il livello di testosterone si abbasserà poiché il corpo riceverà dei segnali sbagliati.

 

Si può integrare l'alimentazione con integratori, preferibilmente narturali, per aumentare il tasso di testosterone ma prima è preferibile correggere la propria dieta e poi ricorrere se necessario all'integrazione.

 

L'attività fisica aumenta il testosterone

Oltre la dieta, iniziare un'attività fisica, di solito viene consigliata la pesistica o in generale allenamenti che puntano sulla forza per il nostro scopo, è ottimale. Un esercizio molto utile per iniziare se non si hanno mai sollevato pesi sono quelli eseguiti per mezzo di bande elastiche resistenti. Ovviamenti per imparare postura ed esecuzioni corrette bisogna rivolgersi ad un personal trainer altrimenti si rischi di farsi del male, anche seriamente.

 

Alcune statistiche dimostrano che è possibile aumentare il proprio livello di testosterone anche del 20%  se si fanno esercizi di sollevamento pesi per 3 volte la settimana per 11 settimane. Altri consigli molto utili riguardano il sonno e lo stress. Ridurre quest'ultimo e riposare bene influenzano molto lo stile di vita e rendono più efficaci sia gli esercizi che la dieta.

 

Come aumentare testosterone modo naturale

Commenti

    Lascia un tuo commento