American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come funziona la dieta Mességué
Cura e benessere della persona

Come funziona la dieta Mességué

La dieta per la corretta digestione

Redatto il:
Ultima modifica:

La dieta Mességué è un regime alimentare iperproteico e iperglucidico dedicato a chi desidera migliorare la digestione-assimilazione-eliminazione dei grassi. Si basa su calcoli, pesi e misure degli alimenti ed stata ideata da Alain Mességué.

Lo strumento principale di questo regime nutrizionale è la bilancia: ogni alimento deve essere accuratamente pesato e misurato. Inoltre, è importante rispettare queste tre regole:

  • attenzione specifica alle combinazioni alimentari
  • uso moderato del sale
  • alternanza fra amidi e proteine animali per non appesantire il processo digestivo

Come funziona la dieta Mességué

Nella dieta Mességué tutti gli alimenti sono classificati per Indice Glicemico (come per la dieta Montignac), si privilegia la verdura a inizio pasto ed è importante bere acqua con un rapporto tra sodio e potassio pari a 1 o poco più per favorire la diuresi e quindi l’eliminazione delle tossine.

Le fasi della dieta Mességué

PRIMA FASE

La prima fase dura dai 4 ai 6 giorni e prevede una dieta dissociata di una sola categoria di alimenti nelle 24 ore per un totale di 1000 calorie al giorno.

SECONDA FASE

La seconda fase dura 25 giorni e prevede una dieta mista con un apporto calorico di 1300 calorie giornaliere.

TERZA FASE

La terza fase dura 3 mesi e prevede l’assunzione di 1500-1600 calorie al giorno.

Vantaggi e controindicazioni della dieta Mességué

Se si desidera perdere peso nel breve periodo, la dieta Mességué può essere un’ottima soluzione ma non è consigliato seguirla per lungo tempo poiché non prevede l’assunzione di alimenti naturali, riso o cereali, importanti per l’organismo.

Risulta indicata per chi è in sovrappeso ma è fortemente sconsigliata a chi soffre di stitichezza, reumatismi, gotta, diabete, insufficienza renale e cardiopatie. Da evitare se si è in gravidanza.

Dieta Mességué One Day


Marc Mességué ha elaborato un menu One Day molto semplice che permette di seguire la dieta Mességué solo un giorno a settimana e alla fine dell’anno vedere gli stessi risultati che si otterrebbero in 365 giorni di regime alimentare controllato. Questa è una soluzione per chi non vuole restare perennemente a dieta e per non affaticare troppo gli organi interni con una dieta iperproteica e iperglucidica.

PRIMA COLAZIONE

  • 30-40 gr di pane o fette biscottate integrali
  • 40 gr di marmellata o miele
  • Tè o caffè d’orzo

METÀ MATTINA

Frutta

PRANZO

200-250 gr di verdure di stagione

150-200 gr di carne bianca o 2-3 uova o 250-300 gr di pesce

METÀ POMERIGGIO

Frutta

CENA

200-250 gr di verdura di stagione

150-200 gr di carne bianca o 2-3 uova o 250-300 gr di pesce

È importante non usare grassi vegetali o animali e non salare.

Per insaporire le verdure e le altre pietanze si può usare succo di limone, peperoncino, timo e altre spezie a piacere. Evitare pane, pasta, riso, patate e altri carboidrati sia a pranzo che a cena, bere almeno 2 litri di acqua durante la giornata e rinunciare a alcool e bevande gasate.

Mantenere sempre lo stesso giorno della settimana per il Menù One Day

Se si seguire un regime nutrizionale vegetariano, la carne e il pesce possono essere sostituiti con 50 gr di legumi secchi.

Commenti

    Lascia un tuo commento