American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come leggere la cartina topografica
Cultura generale

Come leggere la cartina topografica

I simboli delle carte topografiche

Redatto il:

La topografia è la scienza attraverso la quale si studiano gli strumenti, i metodi e si fanno i calcoli per rappresentare graficamente un determinato territorio. Ogni luogo può essere osservato con questa modalità, l'importante è capire come leggere la cartina topografica. La mappa dettagliata di uno spazio è molto utile quando si deve studiare un'area da attraversare a piedi, in auto o con altri mezzi di trasporto o quando si vuol fare un viaggio o un'escursione e cercare delle attrazioni particolari. Anche a scuola sono molto utilizzate per studiare le caratteristiche fisiche e politiche dei paesi o dei continenti della terra.

Carta topografica cosa rappresenta

Tali strumenti di osservazione cambiano continuamente e si aggiornano costantemente anche perché sono molto utili per la gestione, il controllo e la prevenzione del rischio di comuni, province e regioni, ma anche per la tutela del paesaggio e per l'identificazione delle particolarità di un territorio. Per capire come leggere la cartina topografica è importante sapere che rappresenta la bidimensionalità di un territorio su scala, che esprime il rapporto tra dimensioni reali di un'area delimitata e la parte grafica. Quando si fa riferimento alle  carte topografiche il valore di riferimento è di 1:10.000 e 1:150.000. Per questo 1 cm grafico sulla carta topografica cosa rappresenta se non 100 metri 0 1,50 Km, che sono riferimenti per chiunque vuole muoversi in quello spazio identificato su carta.

come leggere la cartina topografica

I simboli delle carte topografiche

Per sapere come leggere la cartina topografica, spesso, ci sono delle leggende che indicano gli elementi che si trovano sulla mappa. In molti casi sono i colori a definire un determinato territorio, infatti, con il marrone vengono segnalate le montagne, con l'azzurro i fiumi, i laghi o i mari, gialle sono le colline, verdi le pianure, mentre il bianco è per i ghiacciai o le vette sempre innevate. I simboli delle carte topografiche riportano anche le linee ferroviarie, le curve di livello, gli edifici, i monumenti e altri dati che servono per orientarsi nello spazio reale.

come leggere la cartina topografica

Come leggere la cartina geografica

Quando si studia un'area del mondo grande o piccola che sia per viaggiare o per capirne gli spazi e le caratteristiche diventa più semplice se si sa come leggere la cartina geografica. Si possono notare che sono presenti i 4 punti cardinali, poi in basso, fuori dall'area disegnata, ci sono sempre le indicazioni sulla scala numerica e grafica. Nella maggior parte dei casi la carta topografica ha un titolo e una datazione e infine ci sono vari simboli che dipendono anche dal contenuto. Perché esistono una serie di cartine, ci sono le mappe turistiche, quelle climatiche, le storiche, le economiche o le industriali.

come leggere la cartina topografica

Commenti

    Lascia un tuo commento