American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come migliorare l'alito del cane
Animali

Come migliorare l'alito del cane

Prevenire l’alitosi con alcuni semplici rimedi naturali

Redatto il:
Ultima modifica:

L’alitosi del cane rappresenta un importante campanello d’allarme da non sottovalutare: una visita veterinaria è sempre la scelta migliore per accertarsi del suo buono stato di salute.

Vediamo quindi come migliorare l'alito del cane, cercando d'indagare sulla causa del disturbo. Se t'interessa scopri come curare la piodermite del cane.

Alito cattivo del cane cause

Alito cattivo del cane: cause sulle quali bisogna indagare? 

Normalmente è legato ad una una cattiva cura del cavo orale, che può portare a svariati problemi: da un semplice eccesso di tartaro a più complessi problemi gengivali o ascessi. Un alito cattivo può derivare anche da una cattiva digestione, o essere causato da problemi del tratto gastrointestinale, del fegato o dei reni.

In genere l’alitosi è causata da un eccessivo accumulo di tartaro sui denti, che genera un'alta produzione di batteri. I batteri della placca rilasciano composti derivati dallo zolfo che provocano cattivo odore e con il passare del tempo possono anche portare a problemi alla mucosa.

come migliorare l'alito del cane

Alito cattivo del cane rimedi naturali

Se la causa di alitosi nel cane non dipende da particolari patologie, è possibile risolvere il problema ricorrendo ad alcune soluzioni.

Alito cattivo del cane: rimedi naturali per sconfiggere il problema

  • il prezzemolo è uno dei rimedi casalinghi più funzionali per combattere l’alitosi del cane. Si consiglia di somministrarlo sminuzzandolo in piccole dosi nella sua pappa;
  • succo di limone, da spremere e aggiungere all’acqua del cane – uno o due cucchiaini –;
  • carota, da servire in piccole quantità, rigorosamente cruda;
  • modifiche alimentari: prediligere cibo secco, molto utile per la masticazione e la rimozione del tartaro. Evitare cibi troppo dolci e ricchi di zucchero.

come migliorare l'alito del cane

Alitosi del cane prodotti

E’ importante non trascurare la salute del cavo orale del nostro cane. Adottare alcune semplici abitudini può scongiurare la formazione di tartaro e quindi il connesso "problema alitosi".

Ecco per l'alitosi del cane dei prodotti validi:

  • collutori in pasticche;
  • giochi per cani specifici, come accessori in tela che, nel momento in cui sono masticati, svolgono la funzione di filo interdentale;
  • spazzolino a dito e paste apposite;
  • giochi in pelle di bue, ossi al fluoro, spray al prezzemolo;
  • biscotti del cane per un alito più profumato;
  • crocchette per il buon alito del cane.

come migliorare l'alito del cane

Commenti

    Lascia un tuo commento