American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come organizzare la cameretta del neonato
Casa e tempo libero

Come organizzare la cameretta del neonato

Accorgimento per organizzare lo spazio del bebè

Redatto il:
Ultima modifica:

Organizzare la cameretta del neonato è un momento importante per i genitori, ecco come fare per preparare al meglio lo spazio:

  • scegliere uno spazio ampio e luminoso
  • tinteggiare le pareti con colori tenui e rilassanti
  • scegliere tende in cotone e facilmente lavabili
  • scegliere mobili in legno trattato con colori non tossici

Arredamento per la cameretta del neonato

Ecco gli elementi di arredo essenziali per accogliere nel modo giusto l’arrivo di un bambino:

  • culla per i primi mesi di vita o lettino
  • cassettiera capiente o armadio
  • fasciatoio comodo
  • poltrona o sedia per l’allattamento

Culla o lettino

Se alla culla si preferisce il lettino sarebbe meglio dotarlo con paracolpi imbottiti da applicare con dei comodi lecci. È consigliato attrezzarlo con un morbido riduttore per i primi mesi di vita in modo da limitare lo spazio di movimento (il sacco nanna o il cucino da allattamento possono essere un valido aiuto) e con un materasso a norma CE, sufficientemente rigido, con cuscino basso anti rigurgito e fori di areazione per favorire l’areazione

Se la nascita avviene durante il periodo estivo è consigliabile acquistare una zanzariera per proteggere il bambino dagli insetti.

Cassettiera o armadio

Per i primi tempi, l’armadio può essere sostituito con una cassettiera per contenere tutto il corredo e i vestitini , oltre ai vari prodotti per l’igiene e la cura del bebé e il piano da appoggio può essere adattato per accogliere un confortevole materassino dedicato al momento del cambio. Qualora ci si volesse attrezzare fin da subito con un armadio, è importante non rinunciare a un fasciatoio comodo, sufficientemente largo e con spondine per rendere più agevole e veloce il momento del cambio oltre a permettere ai genitori di avere tutto l’occorrente a portata di mano.

Se c’è abbastanza spazio sarebbe opportuno inserire nella cameretta del neonato una poltrona o una sedia comoda che può essere utile nel momento dell’allattamento o per ninnare il bambino.

Comfort e sicurezza per la cameretta del neonato

È importante tenere presente che lo spazio per il bambino deve essere organizzato con alcuni accorgimenti: lo spazio deve essere ampio e tranquillo per permettere alla mamma e al papà di muoversi liberamente e non deve mai essere troppo caldo, a tal proposito può essere di aiuto posizionare un umidificatore (ne esistono alcuni modelli in cui è possibile aggiungere gocce di essenze con effetto balsamico e salutare sui polmoni dei bambini). Altro elemento fondamentale è la sicurezza: è importante utilizzare materiali che non liberino sostanze chimiche che possono essere tossiche per il sistema immunitario poco sviluppato del bambino.

Se siete interessati ad organizzare la cameretta del neonato secondo il metodo Montessori per aiutarlo stimolare creatività, autonomia e senso di indipendenza durante la crescita è possibile trovare qualche spunto qui.

Commenti

    Lascia un tuo commento