American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come organizzare la spesa settimanale
Casa e tempo libero

Come organizzare la spesa settimanale

Consigli per risparmiare tempo e denaro

Redatto il:
Ultima modifica:
  • Controllare la disponibilità del frigo e della dispensa
  • Stilare un menù settimanale
  • Fare la lista della spesa
  • Scegliere il giorno e l’ora giusta per andare al supermercato

Controllo disponibilità frigo e dispensa

Per evitare spreco di cibo e di denaro è importante organizzare il momento della spesa settimanale iniziando con l’osservare la dispensa e il frigorifero per rendersi conto di quanto è già presente in casa senza rischiare di acquistare ingredienti doppi oppure di comprare una quantità eccessiva di prodotti con il rischio di non avere il giusto spazio a disposizione per riporli.

Per fare un rapido check è importante avere una dispensa e un frigorifero ben organizzati, mettendo in evidenza e ben in vista ciò che sta per scadere.

Stilare menù settimanale

Un altro consiglio per organizzare al meglio la spesa settimanale è stilare il menù della settimana tenendo conto delle esigenze della famiglia, dei vari impegni della settimana e della disponibilità del frigorifero e della dispensa. Se già si conosce cosa si cucinerà durante la settimana è possibile acquistare la quantità giusta di ingredienti per cucinare senza sprecare tempo a pensare cosa mettere in tavola.

Fare la lista della spesa

Fare una lista dettagliata della spesa dividendo gli ingredienti per reparto per facilitare il reperimento senza girovagare senza senso fra gli scaffali del supermercato. La lista può sembrare qualcosa di antiquato ma è l’unico modo per essere certi di acquistare solo ciò che manca ed evitare giri a vuoto nel supermercato. È possibile scaricare delle app che permettono di segnare l’occorrente senza usare la carta, alcune tengono conto degli acquisiti abituali ma anche degli ingredienti tipi che servono.

Scegliere il giorno e l’ora giusta per andare al supermercato

Scegliere con cura il giorno e l’ora in cui recarsi al supermercato. Evitare il sabato mattina dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Sempre meglio andare la mattina presto oppure la sera dopo cena.

I vantaggi di organizzare la spesa settimanale

  • spesa più veloce e mirata
  • nessuno spreco di cibo
  • risparmio di denaro
  • menù vari per tutta la famiglia

Lista della spesa per menti poco organizzate

Se non avete una mente tanto organizzata da permettervi di pianificare un interno menù per 7 giorni o di controllare la dispensa e il frigorifero, allora è possibile fare una lista standard con ingredienti versatili che sono ottime basi per ricette sfiziose e diverse ogni giorno. Un esempio di lista della spesa settimanale può essere: zucchine, melanzane, pomodori, formaggi a pasta filante, prosciutto cotto e curdo, petto di pollo e fettine di manzo. Questi sono gli alimenti da comprare ogni settimana per creare il menù settimanale, ovviamente da integrare con altri prodotti in base alle necessità, come prodotti per la prima colazione, alimenti da dispensa, detersivi e prodotti per l’igiene della casa e della persona.

Commenti

    Lascia un tuo commento