American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come sciogliere il cioccolato
Agroalimentare

Come sciogliere il cioccolato

Due modi veloci per fondere il cioccolato

Redatto il:
Ultima modifica:

Fondere il cioccolato è molto semplice se si utilizza la tecnica giusta e si rispettano alcune regole base. Bisogna stare attenti a non farlo bruciare, così come a non aggiungervi acqua. È inoltre necessario mescolare continuamente. In questo articolo scopriamo come sciogliere il cioccolato con due metodi: a bagnomaria e in microonde.

Potrebbe interessarti anche: Come si fa il cioccolato.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria

Prendete un pentolino metallico e versateci circa tre dita di acqua all’interno. Posizionate sopra di esso una ciotola leggermente più piccola contenente il cioccolato tagliato a pezzetti (più piccoli sono, prima si scioglierà). Accendete il fornello: il fuoco deve essere basso. Quando vedete che il cioccolato inizia a sciogliersi dovete mescolare e continuare fino a che non si sarà sciolto completamente. In 5 minuti massimo sarà perfettamente fuso, anche prima se è stato ben sminuzzato.

Sciogliere il cioccolato in microonde

Si tratta del metodo più veloce: posizionate le scaglie di cioccolato all’interno di un contenitore per microonde. Scaldate alla minima potenza per circa 30 secondi (anche meno se i pezzetti sono molto piccoli), mescolate bene per evitare che si formino grumi e rimettetelo nel forno a microonde per altri 10 secondi, sempre al minimo. Può darsi che già dopo i primi 30 secondi il cioccolato sia ben sciolto: in tal caso mescolatelo bene e omettete il secondo passaggio.

Consigli per sciogliere il cioccolato

  • Il cioccolato non ama le temperature alte: mettetelo sempre al minimo in quanto brucia molto facilmente;
  • non mettetelo mai a contatto diretto con la fonte di calore;
  • mescolate con attenzione e continuativamente, ma in modo delicato;
  • non aggiungete mai acqua: anche poche gocce causano la formazione di grumi;
  • non coprite mai con un coperchio per lo stesso motivo: si formerebbe vapore acqueo;
  • sminuzzate il più possibile il cioccolato, in modo che si fonda più velocemente e non bruci. Potete anche decidere di passarlo per pochi secondi nel mixer.

Commenti

    Lascia un tuo commento