American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come si riproducono i pesci
Animali

Come si riproducono i pesci

L'accoppiamento dei pesci

Redatto il:

Le specie animali sopravvivono grazie all'accoppiamento, ognuna ha le sue modalità, il suo modo di corteggiare il partner, in alcuni casi alcuni animali sono ermafroditi e non hanno bisogno di nessun per poter creare nuovi eredi. Di grande interesse, soprattutto per coloro che hanno come hobby quello dell'acquariofilia, che si impegnano nell'allevare questi organismi vertebrati, o per chi vuole approfondire i rituali del mondo marino per capire come si riproducono i pesci. Dove ci sono climi temperati, con stagioni variabili, questi si accoppiano una volta l'anno mentre nelle zone tropicali, dove le temperature sono stabili, l'unione avviene più volte.

L'accoppiamento dei pesci ovipari e ovovivipari

Ci sono due categorie differenti di pesci, quelli ovipari e gli ovovivipari che hanno due diversi approcci che ci aiutano a comprendere come si riproducono i pesci. Il primo caso, che è il più diffuso, è quello in cui le femmine depongono le uova nell'acqua e queste vengono rese fertili in un secondo momento dai maschi ovipari che versano il proprio sperma e le fecondano. L'accoppiamento dei pesci ovovivipari, invece, avviene attraverso la copulazione. I maschi, con la loro pinna anale, penetrano le femmine che hanno un periodo di gestazione di circa 30 giorni e partoriscono avannotti già grandi che sanno nuotare e procacciare il cibo.

Come si riproducono i pesci

Riproduzione pesci: la deposizione delle uova

Una volta chiaro come si riproducono i pesci bisogna sapere che gli ovipari depongono le uova in acqua e questi organismi rischiano molto perché vengono lasciati in balia del loro destino e spesso sono gli stessi genitori a mangiare i loro figli prima della nascita. Dopo la riproduzione dei pesci, però, alcune specie creano un nido di bolle che viene sorvegliato dal padre per proteggere i piccoli, in alcuni casi le uova vengono nascoste dietro a delle pianta acquatiche. Ci sono anche mamme che aspettano la nascita tenendo in bocca i propri piccoli fino a quando non si schiudono.

Come si riproducono i pesci

Come si riproducono i pesci rossi

I pesci rossi sono tra gli animali domestici più diffusi nelle case, facili da gestire e da accudire e da acquistare in negozi specializzati come H2O Acquari o da Acquario Mediterraneo. Se si è appassionati e si vuole scoprire come si riproducono i pesci rossi bisogna sapere che la temperatura non inferiore a 16° e che può avvenire anche nei laghetti artificiali. Il rito dell'accoppiamento è molto strano perché il maschio colpisce la femmina più volte sul ventre fino a quando non cacciano le uova che poi vengono fecondate. Dopo 4 o 5 giorni si schiudono e si creano delle piccole larve che devono essere staccate dai genitori per non essere divorate. Un pesce rosso in media  feconda 50 mila uova.

Come si riproducono i pesci

Commenti

    Lascia un tuo commento