American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cosa sapere sul concorso per specializzazione in medicina
Artigianato

Cosa sapere sul concorso per specializzazione in medicina

L'iter per diventare medico specializzando

Redatto il:

La professione del medico è fatta di tante tappe, che servono per formare una risorsa in grado di curare pazienti sia in modo generico, che secondo ambiti specifici. L'immatricolazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia è solo il primo passo da fare, perché una volta conseguita la laurea il percorso continua con la specializzazione. Per accedere al campo di studi che si desidera bisogna effettuare una nuova prova, infatti, è necessario iscriversi e partecipare al concorso specializzazione medicina che ogni anno stabilisce il numero dei futuri dottori che possono accedere a determinati campi per approfondire la materia.

Bando specializzazione di medicina del Miur

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha stabilito nuove regole per accedere e svolgere il concorso specializzazione medicina. Il cambiamento è stato attuato per aumentare la qualità della formazione dei giovani dottori e renderli più preparati nell'ambito dell'area scelta per proseguire gli studi, ma anche per garantire ai cittadini la presenza di dottori sempre più competenti. Ogni laureato può partecipare al bando specializzazione di medicina del Miur, che stabilisce il numero di posti disponibili, come accedere alla procedura e all'iscrizione online e definisce i requisiti necessari per concorrere alla prova scritta, che prevede 140 quesiti a risposta multipla sia di natura generale che specifica dell'ambito prescelto.

concorso specializzazione medicina

Risultati specializzazione medicina

Nel nuovo sistema di accreditamento, la valutazione dei titoli di studio per il concorso specializzazione medicina hanno un valore minore rispetto agli anni precedenti, mentre le risposte positive della prova hanno un punteggio importante, considerando che le risposte negative ricevono un voto negativo, mentre non dare alcuna indicazione equivale a zero. La prova è uguale per tutti e viene svolta un'unica volta all'anno presso le sedi locali prestabilite. Per i risultati specializzazione medicina vengono sommati per generare un'unica graduatoria nazionale. I posti verranno assegnati in base alle necessità e alle indicazioni dei partecipanti, infatti, ogni medico può selezionare tre tipologie di scuole della stessa area.

concorso specializzazione medicina

Specializzazioni area medica

Uno specializzando in medicina, che riesce a superare il concorso, avrà uno stipendio fisso di circa 22.700 euro lordi all'anno e uno variabile, che dipende dalla specializzazione stessa, di 2.300 euro lordi per i primi due anni, che aumenta a 3.300 euro negli anni successivi. Le specializzazioni area medica più richieste, dove ci sono più possibilità di entrare, sono quella di Anestesia, rianimazione e terapia intensiva e del dolore, Pediatria, Radiodiagnostica, Malattie dell'apparato cardiovascolare e Chirurgia generale. Meno possibilità, invece, si presentano a chi sceglie Medicina termale o Statistica sanitaria  e biometria.

concorso specializzazione medicina

Commenti

    Lascia un tuo commento