American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Corsi di Mindfulness a Milano
Cultura generale

Corsi di Mindfulness a Milano

Meditazione e consapevolezza

Redatto il:

La mindfulness è una tecnica di meditazione che viene utilizzata sempre più spesso nell'ambito della psicologia e della crescita personale. È una pratica che trae origine dal buddismo, ma ha poco a che vedere con la religione, è un modo attraverso il quale un individuo impara a concentrarsi sul presente. Soltanto così può prendere coscienza delle sue problematiche per lavorarle, analizzarle e liberarsi finalmente da preoccupazioni e ansie, vivendo al meglio la sua vita. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i corsi di mindfulness a Milano, che aiutano le persone a far emergere le proprie qualità e le proprie capacità e a risolvere i propri conflitti interiori. Lezioni che aiutano lentamente ad appropriarsi del proprio benessere.

Che cos'è la mindfulness

Quando si seguono i corsi di mindfulness a Milano si impara, innanzitutto, a meditare, a prestare attenzione al qui e ora, al presente senza preoccuparsi del prima o del dopo, del passato o del futuro. Che cos'è la mindfulness quindi? La spiegazione di questa pratica è tutta nel significato della parola che deriva dal sanscritto Sati e vuol dire proprio consapevolezza. Per raggiungere questa esperienza è fondamentale essere guidati da esperti verso la conoscenza di sé stessi. Lo si fa a piccoli passi, iniziando con dieci minuti al giorno in cui ci si concentra sul proprio respiro o sui propri passi e si cerca, con calma, di risolvere la causa della propria sofferenza emotiva, in modo particolare.

I benefici della mindfulness

È una tecnica che non ha come obiettivo quello di creare uno stato di rilassamento, ma è utile per svuotarsi, per liberarsi dai tormenti interiori affrontandoli senza giudicarsi, prestando attenzione a quel dolore e riflettendo su di esso per accettarsi tutti i benefici della mindfulness. Le opportunità di un tale percorso sono davvero tante e sono utilizzate con successo anche in alcuni terapie come la cura della depressione, dell'ansia, degli attacchi di panico, del disturbo ossessivo - compulsivo. Frequentare con costanza dei corsi di mindfulness a Milano è di aiuto per chi affronta problemi di alimentazione, chi è stressato o chi soffre di insonnia. Inoltre contribuisce a modificare l'umore, rendendolo più sereno e di conseguenza influisce sul benessere psicofisico di ogni individuo.

corsi di mindfulness a Milano

Centro mindfulness a Milano

Dall'unione degli studi sulla psicologia e quelli sulla meditazione nasce questo luogo che offre esperienza e formazione a ogni persona che vi partecipa. Il Centro mindfulness a Milano si è formato proprio per far emergere le potenzialità di ognuno, anche quando si trova ad attraversare una fase di disagio e di tormento. Per questo offre una serie di corsi dedicati alla consapevolezza, alla presenza, che conducono alla trasformazione degli iscritti. Ci sono lezioni di meditazione e pratica interiore, quelli per migliorare la qualità dell'essere o su come imparare ad addestrare la mente. I percorsi formativi possono essere di gruppo o individuali e si svolgono in lezioni di qualche ore o ci sono attività intensive di qualche giorno. In queste occasioni la relazione con gli altri e l'immersione nella natura o lontano dalla quotidianità aiuta a riflettere meglio su sé stessi.

Corso istruttori di mindfulness a Milano

I corsi di mindfulness a Milano sono indirizzati non solo a chi vuole intraprendere un percorso di consapevolezza, ma anche a chi vuole diventare un insegnate di questa tecnica. Uno degli enti accreditati per questi tipo di formazione è l'AIM, l'istituto per l'applicazione della mindfulness, che insegna i protocolli di base per utilizzare questa attività nell'ambito della psicoterapia, in vari contesti clinici e in quelli riabilitativi ed educativi. I corsi istruttori mindfulness a Milano sono strutturati attraverso un percorso basato sulla conoscenza ed esperienza delle proprie capacità per avere una comprensione diretta dei benefici di questo lavoro. Inoltre la formazione è sempre in divenire e continua con la formazione avanzata sempre unita alla pratica.

Mindfulness a Milano in via Moscova

Dare valore al tempo del momento in corso ed essere consapevoli di quelle che sono le proprie emozioni, il proprio essere e attraverso questo cambiare o prendere decisioni importanti nella vita è alla base dei corsi della Tempomindfulness. Un progetto che aiuta a prendere consapevolezza della propria esistenza sia intima che quella all'interno dell'ambito familiare e lavorativo. Il programma standard proposto è quello  MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, che aiuta a ridurre lo stress e a incanalare le emozioni ed è caratterizzato da otto incontri. Inoltre esistono corsi organizzati da questo ente di mindfulness Milano via Moscova che propone ritiri di due o tre giorni o serate pratiche dove possono partecipare anche semplici curiosi che vogliono scoprire questo mondo e trovare il proprio benessere.

corsi di mindfulness a Milano

Corsi mindfulness

Per sviluppare la capacità di concentrazione e far emergere la propria creatività nasce il progetto Semplicemente mindfulness guidato da Carolina Traverso, psicologa e psicoterapeuta. Alla base dei suoi insegnamenti c'è l'idea di aiutare i partecipanti ai corsi di mindfulness a star bene non solo emotivamente ma anche fisicamente. La consapevolezza e la meditazione aiutano a rafforzare le difese immunitarie, perché combattono lo stress, una delle cause che contribuisce a indebolire l'organismo. Molti eventi organizzati dalla professionista servono a utilizzare questa tecnica in famiglia, a lavoro ed è molto utile per chi vuole far emergere la propria espressività artista, un percorso ideale, ad esempio, per chi desidera impegnarsi nella scrittura. Ai curiosi del settore vengono messi a disposizione degli incontri gratuiti di orientamento che chiariscono tutti i benefici che si ottengono dall'attenzione al momento presente.

Mindfulness e psicoterapia

I corsi di mindfulness a Milano insegna uno stile di vita utile per affrontare il presente con sicurezza ed energia. Quelli organizzati da Andrea Bassanini mirano proprio a raggiungere un tale obiettivo partendo dal benessere psichico della persona, di un gruppo o di una coppia. Lo psicologo e psicoterapeuta, grazie alla sua esperienza di istruttore, ha raccolto i suoi studi e le sue esperienze nel progetto MeP, mindfulness e psicotorapia. I suoi corsi seguono il protocollo di base di questa tecnica che aiuta i partecipanti a diventare coscienti delle risorse che hanno a disposizione e a utilizzarle per affrontare meglio i propri disagi e le proprie sofferenze per vivere più serenamente.

Commenti

    Lascia un tuo commento