American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cos'è il coniglio nano ariete
Animali

Cos'è il coniglio nano ariete

Un tenero animale da compagnia

Redatto il:
Ultima modifica:

Se si amano gli animali domestici, in particolare quelli di piccole dimensioni, non si può non conoscere il coniglio nano ariete. Questo dolcissimo pet, conosciuto negli Stai Uniti come Holland Lope e nel Regno Unito come Miniature Lop, è una varietà del coniglio ariete, che rappresenta una delle razze più antiche di animali domestici. Le orecchie basse e cadenti ai lati di questi conigli dimostrano l’autenticità della specie, che è riconosciuta anche dall’ American Rabbit Breeders Association (ARBA).

coniglio nano ariete carattere

Il carattere del coniglio nano ariete

Il coniglio è tra gli animali domestici più antichi, insieme ai suini, agli ovini e ai canidi. Per questo ha imparato a relazionarsi con l’uomo e può essere abituato a vivere in casa. Il carattere del coniglio nano ariete, così come di tutte le varietà della sua razza, si contraddistingue per il temperamento docile e affabile, che lo rendono un animale da compagnia perfetto per le famiglie con bambini.

Questi conigli non sono estranei a piccole manifestazioni d’affetto, con leccatine o leggeri morsetti e sono capaci di richiedere coccole dando piccoli colpetti con il muso. Essendo un animale gregario e molto territoriale, non si adatta facilmente alla convivenza con animali della stessa specie e dello stesso sesso. Può comunque sopportare la presenza di altri piccoli animali da compagnia.

coniglio nano ariete adulto

Le dimensioni del coniglio nano ariete

Questo animale domestico ha un peso che può variare da 1,6 kg a massimo 2,2 kg. Le dimensioni del coniglio nano ariete lo rendo un perfetto animale da compagnia, sia in casa che in cortile. Ha la testa generalmente molto compatta e le orecchie devono penzolare ai lati, ma mai toccare terra. Secondo lo standard, la loro misura deve rientrare tra i 24 e i 28 centimetri. Questi pet hanno il collo, mentre le zampe sono molto corte.

Il coniglio nano può presentare diversi colori, tutti ammessi dallo standard. Solo il colore argento non è incluso tra le tonalità riconosciute per questa razza. Inoltre, l’ariete nano non deve avere un corpo troppo lungo, la testa troppo sottile, il portamento eretto delle orecchie o la prevalenza del bianco nel pelo pezzato. Questo appena descritto è ovviamente un elenco molto generico, poiché ogni nazione stabilisce determinate caratteristiche che si ritengono distintive della razza.

coniglio ariete nano dimensioni

Il coniglio nano ariete adulto

Un coniglio ariete può vivere anche oltre i 7 anni, se ben curato nel corso della sua vita, con un’alimentazione appropriata e la prevenzione o cura delle malattie tipiche di questo animale domestico. L’alimentazione del coniglio nano ariete adulto si basa su erba, verdura e fieno, essendo un animale erbivoro. È bene limitare o eliminare del tutto i cereali, che potrebbero essere causa di obesità e disturbi intestinali. Il coniglio nano ariete può assumere anche piccole porzioni di frutta, che deve essere sempre ben asciutta e a temperatura ambiente.

I conigli in genere sono soliti mangiare anche le loro feci. Questo comportamento è definito come “ciecotrofia” e si tratta di un’abitudine da cui l'animale puòricavare ulteriori elementi nutritivi.

Commenti

    Lascia un tuo commento