American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cos'è una escape room
Casa e tempo libero

Cos'è una escape room

La sfida dell’escape room dal vivo

Redatto il:
Ultima modifica:

Dal videogioco alla realtà. Per sapere cos’è una escape room bisogna rifarsi a un genere di videogiochi in cui il giocatore, chiuso in una stanza, deve trovare il modo per fuggire. Dal piano virtuale al gioco reale il passo è stato breve, tanto che ormai l’escape room, nata in America, si è diffusa anche in Italia, coinvolgendo sempre più giocatori in un gioco avvincente e coinvolgente. Lo schema è semplice, ma la trama è complessa e avvincente: un gruppo di persone viene chiuso in una stanza, nella quale sono presenti oggetti attraverso cui è possibile risolvere giochi di osservazione e di logica, trovare indizi, immedesimarsi in una storia quasi da film per riuscire alla fine a scappare.

L’enigma dell’escape room

Ogni escape room è pensata in base ad un tema in cui i giocatori devono immedesimarsi, dal genere thriller all’horror, dalla spy story al fantasy fino alla trama storica. L’enigma dell’escape room si basa sulla capacità di addentrarsi in una fitta rete di indizi, rimandi, oggetti: ogni giocatore deve sfruttare la propria logica per riuscire a fuggire prima che scada il tempo. Si ha infatti un’ora a disposizione per mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità di osservazione, intuizione, abilità, percezione. Nella stanza ci sono tanti elementi e ciascuno di essi potrebbe essere un indizio: quindi attenzione ad analizzare ogni dettaglio, senza trascurare e sottovalutare nulla.

Il fascino dei giochi di fuga

L’escape room è fra i giochi di fuga che più appassionano perché consente di immedesimarsi in una storia e costringe ad aguzzare l’intuito e la capacità di osservazione. All’interno delle escape room, in ogni caso, i partecipanti non vengono lasciati soli: nelle stanze sono posizionati microfoni e telecamere che non hanno lo scopo di registrare, ma che consentono al Master Enigma di tenere sotto controllo la stanza e, se necessario, fornire suggerimenti attraverso dei monitor che sono a disposizione dei partecipanti. A Milano è nata anche la prima escape room per bambini, in cui i più piccoli potranno cimentarsi in una vera e propria caccia al tesoro: si tratta di The Impossible Society, in zona ticinese, con escape room per tutte le età.

Giochi escape

Ormai il dialogo fra piano virtuale e reale è sempre più serrato. I videogiochi hanno spianato la strada a un vero e proprio fenomeno: i giochi escape, dilagati anche su Facebook per poi approdare in stanze vere in tutta Italia. Milano, Roma, Torino, Rimini, sono solo alcune delle città che ospitano questa tipologia di giochi entusiasmanti, in cui ci si mette alla prova in maniera concreta, mettendo in gioco tutte le proprie risorse mentali, con la garanzia di una buona dose di divertimento. Trovare chiavi che aprono cassetti, scovare indizi, vivere un’avventura da film, condividere il gioco con altri partecipanti, ci riporta un po’ ai ricordi di quando eravamo piccoli, alle cacce al tesoro di quando eravamo bambini, prima che le piazze virtuali si prendessero buona parte del nostro tempo.

Commenti

    Lascia un tuo commento