American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cosa mangia la carpa
Animali

Cosa mangia la carpa

Insetti, alghe, piante, gamberetti, questi alcuni cibi preferiti di questo pesce d'acqua dolce comune in tutto il mondo

Redatto il:
Ultima modifica:

La carpa è un pesce di acqua dolce originaria dell'Asia centrale, ma la sua capacità di adattamento a qualsiasi tipo di habitat l'ha reso un animale molto comune in tutto il mondo. Si trova facilmente nei fiumi e nei laghi, vive in gruppi e ne esistono di tante varietà. Quella più diffusa è ricoperta di scaglie, poi c'è quella a specchio con squame diffuse, quella cuoio non ha scaglie e infine c'è quella colorata, la koi. Si riproduce, di solito, in primavera deponendo quasi 300 mila uova e per definire cosa mangia la carpa si dice che sia onnivora, si nutre di tutto un po'.

Il cibo preferito delle carpe

Nello specifico capire cosa mangia la carpa bisogna analizzare l'ambiente in cui vive. Infatti, si nutre spesso di insetti e lombrichi, quando sale in superficie, ma anche di sostanze vegetali che trova nel fondo del mare. Si impegna nello spostare i detriti dei fondali e immergici il muso per trovare qualsiasi cosa possa saziarla. Il cibo preferito dalle carpe sono anche i molluschi, i crostacei e i semi e alimenti duri che macina in bocca prima di ingerirli. Questa sua tendenza a divorare tutto la rende una facile preda degli appassionati di pesca sportiva, che per prenderla utilizzano esche vegetali.

cosa mangia la carpa

Carpe giapponesi 

Una delle varietà di carpe molto ricercate dall'uomo sono quelle colorate di rosso, di giallo, di bianco, nero, blu o crema. Sono le carpe giapponesi dette anche koi, utilizzate come elementi decorativi nei laghetti da giardino o nei grandi acquari. Sono pesci longevi, facili da allevare e sono tra i più diffusi in Cina anche perché vengono considerati dei portafortuna. Sono simbolo di buono auspicio, di prosperità, per questo in tanti scelgono questo animale per il proprio tatuaggio, anche per le varie sfumature di colore. È un emblema di resistenza, forza, tenacia di chi riesce a superare con positività gli ostacoli.

cosa mangia la carpa

Cosa mangiano le carpe koi

Una volta stabilito cosa mangia la carpa, per quelle giapponesi è più o meno lo stesso, soltanto che tenute in cattività è l'uomo che deve pensare a fornire loro il giusto apporto di alimenti come frutta, vermi, cereali e anche verdure. Ad esempio, nei periodi in cui l'acqua è più fredda e quindi nei mesi invernali è bene fornire poco cibo, ma leggero, perché fanno difficoltà a digerire. Invece, cosa mangiano le carpe koi nei periodi caldi? In questo caso devono mangiare più spesso cibi con contenenti molti carboidrati.

cosa mangia la carpa

Commenti

    Lascia un tuo commento