American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cosa mangiano i granchi
Animali

Cosa mangiano i granchi

Il cibo preferito dei granchi di mare, di terra o di acqua dolce

Redatto il:
Ultima modifica:

Il granchio è un animale molto particolare, per il proprio aspetto estetico e per il caratteristico modo di muoversi. Molto apprezzati sulle nostre tavole, i bambini impazziscono per catturarli col retino al mare, in estate. Ecco perché sono molto diffusi negli acquari e negli allevamenti.

Tuttavia, per crescerli e nutrirli è di fondamentale importanza conoscere a fondo la loro dieta. Cosa mangiano i granchi? Innanzitutto dipende dalla tipologia della specie. Ogni genere vive in un habitat naturale diverso e adotta un'alimentazione altrettanto differente. Ecco le tre principali categorie:

Cosa mangiano i granchi di mare?

Spesso siamo noi umani che al mare proviamo a catturare i granchi, per poi, tornati a casa, prepararci un bel sughetto. Ma cosa mangiano i granchi di mare? Il granchio d’acqua salata è particolarmente vorace e praticamente onnivoro. Si nutre infatti di cibo proveniente da diverse fonti all’interno del proprio ecosistema e non ha problemi ad abituarsi anche ad alimenti che appartengono ad habitat diversi. A ogni modo, per andare sul sicuro, potete essere certi che i vostri granchi apprezzeranno in qualsiasi occasione bivalvi, come vongole o “telline” (il cui nome scientifico è arselle), oppure alghe e molluschi.

Il cibo per granchi di mare, però, è un insieme davvero ampio e vario: qualsiasi animale marino rappresenta un succulento pasto per questa specie. Attenzione, però, perché questa voracità potrebbe abbattersi anche sugli altri abitanti del vostro acquario… accertatevi quindi che la coesistenza con gli altri esemplari sia possibile prima di introdurlo in queste acque!

cosa mangiano i granchi

Cosa mangiano i granchi di terra?

Molto variegata è anche l’alimentazione delle specie che vivono fuori dall’acqua. Cosa mangiano i granchi di terra e sabbia, dunque? Sono molto ghiotti di piccoli esemplari della loro stessa specie (ecco perché è considerato un animale cannibale!) e di tartarughe, oltre a pulci di sabbia e molluschi. Sono inoltre attratti da tutto quello che potreste coltivare nel vostro orto, come verdure e tuberi: state attenti, quindi, che questo animale non invada le vostre piantagioni, situazione particolarmente ricorrente se abitate vicino a fiumi o aree fangose.

Cosa mangiano i granchi

Cosa mangiano i granchi d’acqua dolce?

Quasi tutto quello che può crescere, vivere o cadere nelle acque di un fiume rappresenta una fonte di cibo per questa specie. Eppure, in caso di allevamento, può non essere semplice scegliere il cibo adatto. Ecco cosa mangiano i granchi d’acqua dolce: insetti, larve, lombrichi, alghe, molluschi, piccoli o uova di pesci. Non vi preoccupate: è un animale molto "duttile", capace di adattarsi quasi ad ogni regime alimentare.

cosa mangiano i granchi

Commenti

    Lascia un tuo commento