American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cosa vedere in Basilicata
Viaggi e turismo

Cosa vedere in Basilicata

Spiagge e borghi della Basilicata

Redatto il:
Ultima modifica:

Dalle splendide spiagge bianche agli incantevoli borghi medievali incastonati nelle rocce, la Basilicata è una regione che offre una grande varietà di bellezze naturali e storiche che meritano di essere conosciute e visitate.

Visitare Matera

I Sassi di Matera sono la parte antica della città e formano un intero borgo scavato nella roccia. Il modo in cui architettura e natura si fondono, andando a creare la parte antica di Matera, è uno spettacolo unico e di incomparabile bellezza. Con il calar del sole le luci delle case e dei negozi si accendono, rendendo ancora più magica questa affascinante località, ovviamente Patrimonio dell'Umanità. Agli amanti dell’enogastronomia, si consiglia di visitare l’azienda agricola F.lli Dragone, per l’acquisto di ottimi prodotti tipici locali.

Visitare Maratea

Maratea (PT) è conosciuta come "la Perla del Tirreno" per i suoi paesaggi e per i suoi tesori artistici e storici. Il borgo vecchio di Maratea è situato ai piedi del Monte San Biagio, dominato dal Cristo Redentore, la statua più alta d'Italia, con i suoi 22 metri di altezza. E’ bello perdersi tra i vicoli stretti di questa cittadina e attraversare le piazzette con i balconi fioriti. Prima di lasciare la città, si consiglia una tappa alla Farmacia dei Sani, un negozietto che vende ottimi prodotti enogastronomici lucani, quali vino, liquori, dolci, salumi e formaggi tipici regionali.

Visitare Metaponto

Il suggestivo sito archeologico di Metaponto, sulla costa ionica, merita una visita, per chi ama l’arte e la storia. Sicuramente da vedere il teatro, il castro romano, i templi di Apollo, Demetra e Afrodite e le Tavole Palatine. Anche gli amanti del mare potranno apprezzare Metaponto, grazie al suo splendido lido, con spiagge sabbiose e ombreggiate da due grandi pinete. Una tappa presso l’agriturismo Masseria Cardillo vi consentirà di rincasare con dell’ottimo vino lucano.

Pisticci: cosa vedere

Pisticci ricorda un piccolo borgo dell’Andalusia, con le sue stradine bianche colorate dalle tegole rossicce delle case. Tra le bellezze imperdibili di Pisticci: il castello, la Chiesa Madre, la Chiesetta dell'Annunziata e l'antica porta del Paese. Anche il vicino Castello di San Basilio merita una visita. Se volete assaggiare qualche piatto della tradizione lucana, prenotate una cena presso il ristorante L’Incontro.

Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è il parco naturale più grande d’Italia, con i suoi 192 ettari, ed è il paradiso del trekking, dell'escursionismo, della mountain bike, del rafting, del torrentismo e dell'alpinismo. Gli amanti della natura potranno trovare qui una varietà incredibile di specie animali e vegetali. Per un pranzo a base di prodotti tipici lucani, prenotate un tavolo presso l’Azienda Agrituristica Calivino, nel cuore del parco del Pollino.

Scopri quali sono le spiagge più belle della Basilicata: Le spiagge più belle della basilicata

Commenti

    Lascia un tuo commento