American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Creare biglietti da visita
Artigianato

Creare biglietti da visita

Come realizzare una business card

Redatto il:
Ultima modifica:

Chi ha un’attività in proprio lo sa: il biglietto da visita è uno strumento indispensabile, anche in un’era in cui la carta viene impiegata sempre meno. Poter però consegnare il proprio biglietto da visita ai clienti già acquisiti o ai clienti potenziali, è un’abitudine che conserva la sua importanza, riconducendo a un modello di relazioni in cui il professionista ci mette la faccia ed è a portata di mano, oltre che di click. Il biglietto da visita deve presentare in maniera sintetica, pulita ed elegante la professione che si svolge. È un tassello importante della propria identità professionale ed quindi fondamentale che rispecchi al meglio l’immagine aziendale. Vediamo ora come creare biglietti da visita in maniera autonoma, sfruttando le risorse e i programmi che, generalmente, abbiamo sul nostro pc.

Biglietti da visita fai da te

Per realizzare biglietti da visita fai da te, possiamo utilizzare i programmi di office automation di cui disponiamo. Con Microsoft Word, ad esempio, è possibile creare il nostro biglietto da visita personalizzato: basta aprire il programma, cliccare su “Nuovo” e poi sulla voce “Biglietti da visita”: vengono così visualizzati i modelli online che possono essere utilizzati. Una volta scelto e scaricato, il modello potrà essere personalizzato con i propri dati. Anche PowerPoint è un programma che si presta alla realizzazione di biglietti da visita. Se però con Microsoft Word esistono modelli predefiniti che vanno semplicemente scaricati, con PowerPoint bisogna realizzare da sé il proprio biglietto da visita. La procedura è comunque semplice: cliccando sulla barra “Progettazione”, si aprono dei modelli di struttura che possono essere impiegati come base per creare biglietti da visita. Le dimensioni del biglietto da visita si potranno impostare dalla finestra “Imposta pagina” che è presente nella barra “Progettazione”. Attraverso la barra “Inserisci”, si potranno integrare immagini e caselle di testo.

Biglietti da visita personalizzati

Ci sono altri strumenti per creare biglietti da visita. Uno di questi è Microsoft Publisher che, essendo un software studiato specificamente per documenti di marketing aziendale, può diventare un alleato prezioso nella realizzazione di biglietti da visita personalizzati. Una volta aperto il programma appare il riquadro delle attività iniziali: cliccando sulla voce “Biglietti da visita” si avrà accesso ai modelli disponibili online oppure in locale. Una volta scelto il modello, si ha la possibilità non solo di inserire le informazioni aziendali, ma anche di modificarne i caratteri, le dimensioni e la combinazione di colori. Premendo il pulsante “Crea” si visualizzerà il biglietto da visita nella modalità “Struttura”, che consente di apportare ulteriori modifiche, di inserire un logo o altri elementi. Online, inoltre, esistono diversi software che consentono di creare biglietti da visita con facilità.

Commenti

    Lascia un tuo commento