American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Criceto dorato
Animali

Criceto dorato

Il carattere e l'alimentazione dei criceti

Redatto il:

Uno dei gli animali da compagnia tra i più acquistati è il Mesocricetus auratus, un piccolo cucciolo che ha origini mediorientali ed è molto diffuso anche in Europa. L'habitat naturale del criceto dorato sono i campi di cereali della Siria e della Turchia, ma si trova bene anche nei terrari dove può divertirsi a scavare gallerie. È uno dei animaletti preferiti dai bambini che possono prendersene cura con le dovute attenzioni, perché come tutti, ha bisogno di adattarsi e di conoscere l'ambiente prima di lasciarsi avvicinare. Per il criceto dorato la gabbia deve essere grande e contenere una lettiera, una tana e una ruota per consentirgli di muoversi e tenersi in forma.

Il criceto dorato dal carattere docile

Il criceto dorato è docile, amichevole, è calmo e tranquillo, ma bisogna attendere qualche giorno dall'arrivo a casa prima di coccolarlo e prenderlo in mano per accarezzarlo. Vuole attenzioni ed è attivo soprattutto di notte, quando inizia a correre sulla sua ruota. Dorme spesso di giorno e non bisogna svegliarlo per evitare che si innervosisca. Il criceto dorato carattere è molto geloso del suo territorio per questo ama stare da solo, odia i suoi simili con cui mette in scena feroci lotte di potere. Preferisce solo la compagnia dell'altro sesso nel periodo dell'accoppiamento.

Criceto dorato

L'alimentazione del criceto dorato

Il quadrupede è onnivoro, mangia di tutto, ma è bene che si cibi correttamente, che segua una corretta alimentazione per consentire una prospettiva di vita di 2/3 anni, il suo periodo massimo. Il criceto dorato, nutrendosi, può arrivare a pesare da grande tra i 100 e i 150 grammi, mentre può raggiungere una lunghezza di 18 o 20 cm. L'alimentazione del criceto dorato è a base di semi, che adora sgranocchiare, ma non bastano per saziarlo quindi va bene aggiungere del mangime specifico, ma anche uova sode, formaggio, vermi o pollo cotto. Da evitare le verdure troppo acquose perché possono diventare lassative. Questo animaletto ha bisogno anche di acqua, che va cambiata quotidianamente e messa nella sua gabbia.

Criceto dorato

Criceto dorato, il prezzo migliore

I negozi di vendita di animali domestici e accessori offrono sicuramente l'opportunità di acquistare in criceto dorato. Tra questi ci sono Cuori A Quattro Zampe, in provincia di Milano, Redbug a Legnano e al sud c'è Animalandia. In queste attività si possono trovare di vari tipi: a pelo lungo, a pelo corto e possono variare nel colore, in miele, crema, rosso rubino, marrone, nero o con strisce bianche. Il criceto dorato il prezzo varia, quelli comuni e molto diffusi possono partire da 4 euro fino a un massimo di 10 euro. A questa spesa bisogna poi aggiungere quella della gabbia, degli accessori al suo interno e le visite dal veterinario, almeno un paio di volte l'anno, soprattutto quando si fanno più vecchi.

Criceto dorato

Commenti

    Lascia un tuo commento