American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
CRM aziendale
Cultura generale

CRM aziendale

Cos’è un CRM

Redatto il:
Ultima modifica:

CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è un software utile alle aziende per gestire e ottimizzare tutte le informazioni relative ai clienti e le attività di vendita ed assistenza. Questo tipo di strumento digitale è in grado di migliorare vari aspetti del business, in particolare per quanto riguarda la customer care.

Un gestionale di lavoro personalizzato

Fondamentalmente un CRM è una piattaforma di lavoro strutturata sulle esigenze dell’azienda che la richiede: è infatti importante che il gestionale sia strettamente correlato con la tipologia di business, con i flussi di lavoro, con la strategia e la comunicazione aziendale. Ideale per le piccole e medie imprese, il CRM può generalmente essere scomposto in tre aree:

  • operativa, a supporto delle attività di gestione ordini e back office, automazione forza vendita e front office, sussidio agli agenti e mobile office;
  • analitica, che prevede la raccolta, l’analisi e l’organizzazione dei dati;
  • collaborativa, cioè la parte di interazione con il cliente attraverso svariati canali come e-mail, chiamate, fax.

Task e azioni di flusso

All’interno del CRM è possibile richiedere l’implementazione di task e funzioni, ad esempio la creazione di report, la possibilità di inviare e-mail direttamente dalla piattaforma, la generazione di fatture, l’aggiunta di notifiche e alert e altro ancora. L’azienda può gestire autonomamente gli account, assegnare commissioni a utenti singoli o gruppi di lavoro, creare e rimuovere record. È inoltre possibile far integrare un workflow esterno, in modo da poter gestire ancora più efficientemente tutto il lavoro.

A chi rivolgersi per lo sviluppo di un CRM

In genere sono le agenzie digital ad occuparsi di questa tipologia di applicativi. È importante rivolgersi a una realtà specializzata nello sviluppo di gestionali di lavoro in modo da poter ottenere un prodotto personalizzato e davvero utile per la propria attività. A Milano uno dei punti di riferimento per le PMI di tutta Italia è Itaka Digital, web agency con sede in via Donatello 30 (zona Piola - Politecnico) in grado di progettare e sviluppare CRM su misura per ogni tipologia di business.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento: sviluppo CRM personalizzati a Milano.

Commenti

    Lascia un tuo commento