American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Croste in testa bambini: cause e rimedi
Cura e benessere della persona

Croste in testa bambini: cause e rimedi

Dermatite cuoio capelluto

Redatto il:

A partire dalle prime settimane di vita di un neonato può presentarsi un disturbo che mette in allerta i genitori, perché si tratta di squame di colore giallastro, simili alla forfora in alcuni casi, che appaiono sul cuoio capelluto dei piccoli. Le croste in testa bambini vengono chiamate erroneamente crosta lattea, perché un tempo erano associate all'alimentazione esclusiva del latte materno. Invece, è dovuta a una maggiore produzione di sebo delle ghiandole della pelle o agli ormoni della mamma ancora in circolo o a una predisposizione genetica.

Dermatite seborroica

Quando appaiono le croste in testa bambini, spesso, sorgono anche sulle sopracciglia, sul viso e le guance diventano più rosse e tutta la pelle del piccolo risultata irritata. Tra i sintomi della dermatite seborroica, così come viene definito il problema, c'è anche l'eventuale prurito che crea ulteriori fastidi. Di solito, dopo i primi tre mesi di vita sparisce in modo naturale, quindi bisogna avere solo pazienza. A volte ritorna o, in alcuni casi, compare per la prima volta intorno ai 4 e agli 11 anni, nella forma di un eczema atopico, che coinvolge non solo il capo ma tutto il corpo, le braccia e le gambe, in particolare, rendendo la pelle secca e screpolata. In tutti i casi è bene chiedere consiglio al pediatra per una terapia efficace.

croste in testa bambini

Crosta lattea rimedi

La formazione di croste in testa bambini non è pericolosa, non sono dovute ad alcuna forma di allergia e non sono contagiose. Per la crosta lattea rimedi principali riguardano la cura del cuoio capelluto del piccolo. È importante lavargli i capelli ogni due giorni con un detergente molto delicato a base oleosa, senza parabeneni e dopo che si sono ammorbiditi si può utilizzare un batuffolo di cotone con dell'olio d'oliva o di mandorle per massaggiare delicatamente la testa. Con un pettinino specifico, che si acquista presso parafarmacie o farmacie, lentamente eliminare le croste senza utilizzare troppa forza, per farle andar via in modo naturale.

croste in testa bambini

Crosta lattea neonati

Ci sono altre piccole accortezze da effettuare quando si presenta la crosta lattea neonati e nei bambini ed è quella di tenere le unghie delle loro manine corte, così che non possono creare ulteriori danni in caso di prurito. Inoltre, alcune cause della dermatite atopica infantile sono l'esposizione della pelle al freddo o all'aria troppo secca. Questo disturbo si presenta anche durante i periodi di stress che influenzano il benessere e la salute dei piccoli.

croste in testa bambini

Commenti

    Lascia un tuo commento