American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dettatura dei telegrammi veloce
Casa e tempo libero

Dettatura dei telegrammi veloce

Il numero per la dettatura del telegramma e come inviare un telegramma postale o online

Redatto il:
Ultima modifica:

Ancora oggi, nonostante il telegrafo risalga al XIX secolo e sia stato superato da altri mezzi di comunicazione più avanzati, il telegramma viene considerato il mezzo migliore per inviare alcuni messaggi, soprattutto in caso di condoglianze.

Il telegramma condoglianze è fortemente utilizzato per esprimere la propria vicinanaza ad amici e parenti lontani in caso di lutto. È un metodo efficace e veloce per esprimere il proprio affetto in casi spiacevoli come questo.  

La dettatura telegrammi in Italia è un servizio offerto da Poste Italiane a partire da 5,20 euro. Permette di recapitare comunicazioni brevi e urgenti in Italia e all’estero, garantendo il recapito del messaggio in giornata, se questo è stato approvato entro le ore 7:00 (sabato e giorni festivi esclusi).

Per inviare un telegramma si può scegliere di usare sia il telefono sia la linea internet. Oppure ci si può recare presso l'ufficio postale più vicino. Se t'interessa qui puoi scoprire come tracciare un pacco.

Con la dettatura telegrammi hai la garanzia che i tuoi messaggi arrivano al destinatario in modo facile e veloce! 

Invio del telegramma postale

Recandosi alle poste, sarà anche possibile consultare alcune frasi preimpostate o scrivere un messaggio personalizzato. Anche in questo caso, il messaggio raggiungerà il destinatario il giorno stesso o quello seguente. Il costo del telegramma postale varia in base al numero delle parole utilizzate, fino a un massimo di 500.

dettatura telegrammi

Invio del telegramma online

Inviare un messaggio via internet ha un grande vantaggio, quello di consentire la spedizione multipla, fino a 200 destinatari. Inviare un telegramma online è semplice. Per la dettatura dei telegrammi online bisogna andare sul sito Poste.it, registrarsi e quindi accedere alla sezione dedicata ai telegrammi. Anche per l’invio digitale, si può prendere ispirazione da testi modello o creare messaggi personalizzati. Il destinatario riceverà il suo telegramma cartaceo, nonostante l’ordine sia digitale.

dettatura telegrammi

Numero per la dettatura di telegrammi

Il numero per la dettatura di telegrammi da dover digitare è il 186. Il 186 è un numero attivo per i telegrammi telefonici ogni giorno dalle 7.00 alle 23.00 su tutto il territorio nazionale. Comodo anche il pagamento, che viene addebitato direttamente sulla SIM prepagata o sulla bolletta.

Come funzione la dettatura telegrammi? Chiamando il 186, numero per la dettatura del telegramma, bisogna fornire all’operatore i dati del destinatario del telegramma e il messaggio da inviare. Il telegramma verrà recapitato al destinatario entro e non oltre il giorno lavorativo successivo. In capoluoghi e città la ricezione è nel 90% dei casi in giornata.

Non tutti sanno che il servizio tramite 186 offre la possibilità di chiedere a un operatore di leggere il testo anticipatamente: basterà lasciare all’operatore il numero telefonico del destinatario, il quale riceverà tre tentativi di chiamata entro le due ore successive dall'accettazione. Quindi gli verrà letto il testo del telegramma.

Nonostante il mondo del digital oggi abbia completamente pervaso la nostra realtà, il telegramma telefonico resta il modo più efficace per le comunicazioni urgenti e raggiungere destinatari in tutta Italia. 

dettatura telegrammi

Dettatura telegrammi veloce 

Per i possessori di telefono cellulare con sistema operativo IOS e Android è possibile scaricare l’App nello store apposito e seguire le indicazioni contenute. Questo è il modo migliore per assicurarsi una dettatura dei telegrammi veloce. Come metodo di pagamento, si può utilizzare Postepay, carta di credito o BancoPosta online. Molto più comodo così invece di trascorrere un'ora in coda alla posta per pagare la dettatura di un telegramma, no?

dettatura telegrammi

E tu per la dettatura dei telegrammi che metodo usi?

Commenti

    Lascia un tuo commento