American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Differenza eau de parfum eau de toilette
Cultura generale

Differenza eau de parfum eau de toilette

Classificare le fragranze in base alla loro composizione di alcol e oli essenziali

Redatto il:
Ultima modifica:

Sarà capitato a molti di entrare in profumeria e restare disorientati di fronte alla gamma infinita di possibilità, non solo tra marche ma anche tra fragranze e composizioni.

Un primo passo per operare una buona scelta è imparare la differenza tra eau de parfum ed eau de toilette.

Alcol e oli essenziali

Per comprendere la differenza tra eau de parfum ed eau de toilette bisogna considerare la concentrazione di alcool e oli essenziali.

L’Eau de parfum contiene fino al 50% di oli essenziali. Questo determina una struttura olfattiva sviluppata maggiormente nelle note di cuore e di fondo e una fragranza decisamente più intensa e duratura. L’Eau de toilette ha una concentrazione massima di oli essenziali pari al 10% e la struttura olfattiva si sviluppa maggiormente nelle note di testa.

differenza eau de p. eau de t. 

La piramide olfattiva

Ogni profumo si può categorizzare seguendo la piramide olfattiva, che classifica le fragranze a partire dalla distinzione tra note di testa, note di cuore e note di fondo.

Le note di testa emanano solitamente odori freschi o taglienti. Sono le molecole più piccole che formano una fragranza e hanno per questo una composizione volatile, per cui sono le prime a essere percepite, ma sono anche quelle che evaporano più rapidamente.

Appena svanite le note di testa, emergono quelle di cuore che corrispondono alle molecole più morbide e avvolgenti di una fragranza e alla sua parte centrale. Durano dalle 4 alle 6 ore.

Dopo circa 30 minuti – 1 ora dalla vaporizzazione, si presentano le note di fondo, le molecole più grandi e più persistenti sulla nostra pelle, che restano per giorni anche sui vestititi. Appartengono solitamente alle famiglie dei muschi o dei legni.

differenza eau de p. eau de t. 

Note di testa e note di cuore

Alla luce della piramide olfattiva, la differenza tra eau de parfum ed eau de toilette può essere più chiara.

Nell’eau de parfum la concentrazione in alcool è compresa in un range tra il 15 e il 20% circa. La parte più significativa della sua composizione è rappresentata dalle note di cuore, corrispondenti a una maggiore presenza di fragranze più rotonde di fiori freschi e note fruttate, molto indicate per esaltare ricchezza e seduzione.

Nell’eau de toilette, invece, la forte concentrazione di profumo, tra il 12 e il 15%, e la presenza alcolica enfatizzano l’evaporazione e il primo impatto della fragranza. Le note di testa sono prevalenti, con aromi frizzanti come gli agrumi e note marine. Svanite le note di testa di questi profumi, resta solitamente una scia delicata, adatta a fragranze casual e discrete.

Commenti

Lascia un tuo commento