American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dimagrire con lo Hatha Yoga
Sport

Dimagrire con lo Hatha Yoga

Redatto il:
Ultima modifica:

Con cinque posizioni di Hatha Yoga è possibile dimagrire e rimettersi in forma. Questa disciplina orientale prevede una serie posizioni particolari in grado di riattivare il metabolismo, tonificare i muscoli di tutto il corpo e rilassare la mente mediante la respirazione.

Le posizioni – dette Asana – sono numerose e ognuna consente di lavorare su una parte specifica del corpo. Ne esistono 5 particolarmente indicate a chi desidera perdere i chili di troppo senza usare pesi e passare ore in palestra.

1 – Uttanasana

È una delle posizioni essenziali dello Yoga: calma la mente, allunga i muscoli e ringiovanisce il corpo. Consente di allungare la schiena e i muscoli posteriori delle cosce.

La posizione di partenza è la Tadasana (posizione della montagna): in piedi, con le braccia lungo i fianchi e le gambe unite. Inspirare profondamente e sollevare le braccia fino a sopra la testa con i palmi delle mani che si guardano. Espirare e piegarsi in avanti allungando la schiena fino ad arrivare all’altezza delle anche. Scendere portando la pancia sopra le cosce, cercando di tenere le gambe dritte e concentrandosi sulla postura e la respirazione. Se non si riesce a tenere le gambe dritte è possibile piegare le ginocchia fino a che i palmi delle mani non tocchino a terra. Non forzare la testa: il collo deve essere morbido.

Per tornare nella posizione di partenza, inspirare e allungare le braccia in avanti ripetendo il movimento a ritroso fino a tornare nella posizione di Tadasana.

3 – Trikonasana

Questa posizione è un piegamento laterale che migliora l’equilibrio e aiuta a ridurre il grasso in eccesso sulla vita e sui fianchi. Inoltre, permette di lavorare sulle gambe e di rafforzarne i muscoli.

La posizione di partenza è la Tadasana.

Inspirare profondamente e divaricare le gambe. Sollevare le braccia all’altezza delle spalle con i palmi rivolti verso terra. Girare il piede destro di 90° verso destra mentre il piede sinistro si sposta leggermente. Tenere le gambe allungate, espirare e piegare verso destra mantenendo la schiena dritta. Il palmo della mano destra deve toccare il tappetino.

Alzare l’altro braccio in linea con le spalle e al braccio a terra, girare la testa e guardare il palmo in alto altrimenti guardare un punto fissa davanti a sé.

Mantenere la posizione da mezzo minuto a un minuto. Tornare con il busto eretto e eseguire la posizione dal lato opposto.

2 – Bhujangasana o posizione del cobra

Questa Asana è una delle basi dello Hatha Yoga perché consente di imparare tutti i movimenti per eseguire i piegamenti all’indietro. Per eseguirlo è importante aprire bene petto e spalle senza pesare sulla zona lombare.

Sdraiarsi a pancia in giù sul tappetino. Tendere le gambe e contrarre i glutei. Appoggiare le mani sotto le spalle tenendo i gomiti vicino al busto. Spingere dolcemente le mani contro il tappetino per sollevare il petto, spingendo il bacino verso il tappetino e aprendo le spalle.

Spingere il corpo all’indietro fino a che lo permette, senza esagerare. Tenere il viso rilassato e non contrarre mail il collo.

Mantenere la posizione da qualche secondo a qualche minuto (in base alle proprie possibilità) e infine uscire lentamente dalla posizione e rilassarsi per qualche sul tappetino.

5 – Parivrrtta Sukhasana

Questa Asana è una variante della posizione del loto. Consente di fare esercizi di respirazione, attiva gli addominali laterali, migliora la postura, rilassa la schiena e la mente e riduce gli stati di ansia.

Sedersi sul tappetino con le gambe distese in avanti. Controllare che la posizione dalla schiena sia eretta e le spalle rilassate. A questo punto incrociare le gambe e posizionare le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso il basso.

Stabilizzare la posizione fino a trovare il proprio centro. Inspirare ed espirare ruotando con lentezza le spalle verso destra. La mano sinistra si appoggia al ginocchio destro mentre la mano destra poggia dietro a 40 cm dal bacino. Restare per dieci respiri e tornare alla posizione di partenza. Ripetere dalla parte opposta.

4 - Paripurna Navasana o porzione del vascello

La Asana ideale per chi vuole perdere il grasso in eccesso nella zona dei fianchi e dell’addome. Inoltre, rende la colonna vertebrale più forte, sviluppa gli addominali e aiuta la digestione.

La posizione di partenza è sdraiato supino con gambe unite, braccia lungo i fianchi, palmi rivolti verso il suolo e mento contro il petto.

Inspirare e sollevare le braccia in avanti di circa 30-40 cm. Sollevare le spalle dal pavimento e rivolgere i palmi delle mani verso l’interno. Il dorso si stacca progressivamente da terra e i piedi si sollevano.

La colonna vertebrale è in allungamento, il viso e il collo sono rilassati.

Espirare, spingere l’ombelico verso la colonna vertebrale, stendere le gambe verso l’alto e unire i piedi. Il corpo deve formare una V.

Essendo molto faticosa per chi la esegue per la prima volta, è possibile tenere le ginocchia piegate.

Tenere la posizione per quanto possibile poitornare gradualmente nella posizione di partenza abbassando le gambe e poggiando la schiena a terra partendo dalla zona lombare, passando per il dorso e arrivando al capo.

Eseguire regolarmente queste 5 posizioni di Hatha Yoga, concentrandosi sulla posizione e sul respiro consente di dimagrire e migliorare la forma fisica a livello globale. Ovviamente, è utile abbinare questa pratica a uno stile di vita sano e ad un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Inoltre, è importante sapere che nello Yoga non bisogna mai forzare troppo una posizione ma accettare il proprio limite. Con la pratica e la costanza i risultati arriveranno. Ciò che è fondamentale è avere la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie possibilità.

Vuoi seguire un corso di Hatha Yoga? La redazione di Trovami ha selezionato 3 palestre italiane in cui è possibile praticare questa disciplina:

LOTUS POCUS – Milano, Via Gian Antonio Boltraffio

CENTRO YOGA ARJUNA - Roma , Via Maria Saveria Sanzi

CASA KUNDALINI - Catania CT , Via Grimaldi, 8, 95121

Commenti

    Lascia un tuo commento