American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dolori articolari diffusi
Cura e benessere della persona

Dolori articolari diffusi

Dolori diffusi in tutto il corpo

Redatto il:

L'artralgia è il termine che in medicina si usa per indicare il dolore alle giunture, si tratta di tutti quei fastidi che, indipendentemente dal sesso e dall'età, coinvolgono le parti del corpo dove si uniscono due ossa. I dolori articolari diffusi rappresentano  un male fisico ben preciso che investe zone come il collo, le mani, le braccia, le gambe, le caviglie, i gomiti e le ginocchia. Tutti ne possono soffrire per diverse ragioni e chi ne sopporta questo problema ha difficoltà a svolgere una serie di azioni quotidiane, anche salire le scale, alzarsi da una sedia o semplicemente camminare. È importante capirne l'origine per trovare una cura adeguata.

Dolori alle articolazioni, le cause

I dolori articolari diffusi dipendono da alcuni fattori e uno di questi è proprio il tempo, il meteo. In inverno, ad esempio, tali disturbi si presentano di frequente, perché il freddo rende più rigidi i tessuti e l'umidità crea dei depositi stagnanti tra le varie giunture. Anche l'eccessiva staticità o un'attività fisica svolta senza preparazione adeguata sono dei dolori alle articolazioni le cause. Tra gli elementi fisiologici da considerare che hanno come conseguenza tale sofferenza ci sono stati come l'invecchiamento, la gravidanza, la sedentarietà, la sindrome premestruale, lo stress e i traumi sportivi. Tra i fattori patologici, invece, ci sono l'artrite, l'osteoporosi, le infezioni, l'obesità, la celiachia e i malanni di stagione.

dolori articolari diffusi

Dolori articolari diffusi in menopausa

I dolori articolari diffusi si sviluppano soprattutto quando si invecchia e c'è un'usura delle ossa. Le donne ne possono soffrirne di più perché nell'età avanzata i loro estrogeni diminuiscono e così di conseguenza anche il collagene diminuisce e si perde, giorno dopo giorno, l'elasticità della pelle. I dolori articolari diffusi in menopausa sono molto comuni proprio per questo motivo e anche per la diminuzione di vitamine e sali minerali tipici dell'età a cui si aggiungono altri problemi come la perdita di forze e il rallentamento del metabolismo. Sin può intervenire con delle cure a base di integratori alimentari, ma anche con una moderata attività fisica.

dolori articolari diffusi

Dolori articolari con febbre e prurito

Le fitte che si sperimentano alle articolazioni, quando si presentano accompagnate da altri sintomi diventano più semplici da capire e di conseguenza trovarne una soluzione efficace e adeguata per una guarigione nel breve termine. Ad esempio se c'è prurito è possibile che si tratti di psoriasi o di un'infezione virale, mentre se si soffre di dolori articolari con febbre è probabile che sia un'influenza e qualche antipiretico o antidolorifico possono alleviare il fastidio. In altri casi il medico può dare una cura specifica, altrimenti ci sono sempre i rimedi della nonna, come poggiare qualcosa di caldo sulla parte interessata o spalmare delle creme a base di arnica o artiglio del diavolo e se questo non serve, una cura in una delle terme più belle d'Italia può essere risolutiva.

dolori articolari diffusi

Commenti

    Lascia un tuo commento