American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dormire troppo fa ingrassare?
Cura e benessere della persona

Dormire troppo fa ingrassare?

Scopri quante ore dedicare al sonno per mantenere il peso forma

Redatto il:
Ultima modifica:

Dormire troppo fa ingrassare. Diversi studi hanno dimostrato che dormire più di dieci ore a notte favorisce l’aumento di peso.

Il sonno è un vero alleato della bellezza e della linea se trova il giusto spazio all’interno del nostro orologio interno, quello che regola gli stati di sonno-veglia e l’appetito nell’arco della giornata. Mandare in tilt i ritmi circadiani – si chiamano così - può compromettere il corretto funzionamento del nostro metabolismo.

Dormire troppo sottrae ore preziose di movimento al nostro corpo, necessarie per mantenerlo in salute e in forma. Inoltre si rischia di pranzare e cenare a poche ore di distanza e di rallentare la digestione.

Quante ore bisogna dormire per non ingrassare?

Dormire 7-8 ore a notte è l’ideale per mantenere il peso forma. Un giusto numero di ore di sonno consente alle persone di essere più attive di giorno e il metabolismo ne beneficia positivamente, risultando più rapido ed efficiente. L’appetito e il senso di sazietà si attivano in modo corretto ed equilibrato, al contrario di quanto succede a chi dorme poche ore e male.

Il riposo è necessario per il benessere del corpo, perché l’organismo sia in grado di attivare correttamente tutte le funzioni vitali. Inoltre è giusto specificare che durante il sonno l’organismo continua a consumare energie, quelle necessarie al funzionamento del metabolismo basale, responsabile del mantenimento delle funzioni vitali, quali la respirazione e la circolazione.

Dimagrire dormendo

Dormire poco o non dormire affatto fa dimagrire quindi? Assolutamente no! Chi soffre di insonnia o per altri motivi non dorme a sufficienza, ha una produzione ormonale “sfasata”, che causa la fame nervosa e porta a mangiare di più. Il corpo in questi casi tende quindi ad accumulare più grassi e il meccanismo appetito-sazietà va in tilt. Chi soffre di insonnia

Per mantenere il peso forma e un generale stato di salute e benessere, ovviamente a un sonno regolare è necessario associare anche una dieta equilibrata e il consumo di 5 pasti al giorno, di cui due spuntini. E’ consigliabile inoltre fare 30 minuti di movimento ogni giorno.

Commenti

    Lascia un tuo commento