American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove andare in montagna d'estate
Viaggi e turismo

Dove andare in montagna d'estate

Vacanze all’insegna della natura, dello sport e del relax

Redatto il:
Ultima modifica:

Non sempre estate è sinonimo di mare. Alla sabbia e agli scogli tanta gente preferisce la montagna. Paesaggi mozzafiato, verde incontaminato e sentieri tutti da scoprire sono la ricetta perfetta di una vacanza all’insegna della natura e del relax. La montagna d’estate è anche la soluzione ideale per chi desidera trovare un fresco rifugio dal caldo, dall’umidità e dall’afa tipici dei mesi estivi.

vacanze estive in montagna consigli

Consigli per le vacanze estive in montagna

Da nord a sud, l’Italia è ricca di bellissimi paesaggi di montagna, ideali per trascorrere qualche giorno immersi nella natura e al riparo dalla calura estiva. Sulle Alpi e sui monti dell’Appennino sono presenti tante strutture ricettive in grado di garantire tutti i comfort e tante attività a cui dedicare il proprio tempo, tra cui il trekking, il bike trekking, il climbing e le escursioni con o senza guide esperte. Inoltre, scegliendo una località di montagna con laghi e fiumi, non si deve per forza rinunciare a un bel bagno in acqua o a mettersi un po’ al sole in costume.

Le vacanze in montagna d’estate sono indicate per tutti coloro che amano la natura, comprese le famiglie con bambini. Per i più piccoli, infatti, sono organizzate tante attività ricreative ed educative, anche a contatto con gli animali.

Il primo dei consigli per le vacanze estive in montagna è quello di scegliere una località che più risponda ai propri interesse, munirsi di abbigliamento e attrezzatura idonei e partire per un’avventura che non lascerà di certo delusi.

montagna piemonte estate

La montagna del Piemonte d’estate

Le montagne del Piemonte non sono famose solo per le stazioni sciistiche molto frequentate nei mesi invernali. Queste mete sono perfette anche d’estate, quando si vuole fuggire dalla città e ritrovare un senso di pace e relax tra le verdi montagne e la natura incontaminata. Un esempio è Bardonecchia, meta turistica sia d’estate che d’inverno.

La montagna del Piemonte d’estate si trasforma in un luogo dove praticare sport e dedicarsi al relax e al divertimento. Bardonecchia è una meta molto ambita dagli amanti dell’alpinismo e degli sport outdoor in generale. D’estate sono attivi anche gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche, che portano in alta quota migliaia di bikers. Questa famosa località è infatti dotata di un bike park che ogni estate richiama migliaia di amanti della bici da ogni angolo d’Italia e d’Europa. Anche gli hotel si sono attrezzati in questo senso, offrendo ai bikers depositi per bici, officine per le riparazioni e un menù specifico per gli sportivi.

Bardonecchia non delude neanche chi ama fare lunghe passeggiate. La montagna vanta diversi sentieri escursionistici, tra cui la famosa Strada del Paradiso o il Grange Teppa.

valle d'aosta dove andare d'estate

Dove andare d’estate in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta regala ai turisti le vette più alte d’Europa. Le sue montagne permettono di trascorrere delle vacanze indimenticabili, sia che si desideri tranquillità e relax sia che si scelga di praticare uno sport outdoor godendo del paesaggio circostante.

Escursioni, trekking, gite in mountain bike, sci estivo, rafting, canoa, kayak e alpinismo sono solo una piccola parte dell’offerta turistica estiva della Valle d’Aosta, una regione dove scoprire anche borghi medievali, castelli tante e le bontà enogastronomiche tutte da assaporare.

Dove andare d’estate in Valle d’Aosta? Il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Monte Cervino sono solo alcune delle località più famose. In questa regione c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Commenti

    Lascia un tuo commento